Giornata della Prematurità: la Villa Reale si tinge di viola

Per sensibilizzare sul tema dei neonati pretermine e richiamare il valore dell’assistenza ai neonati e alle loro famiglie.

Giornata della Prematurità: la Villa Reale si tinge di viola
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 17 novembre si celebra la giornata mondiale della prematurità, un’occasione per sensibilizzare sul tema dei neonati pretermine, richiamare il valore dell’assistenza e sottolineare l’importanza della prevenzione dei fattori di rischio che possono favorire il verificarsi della prematurità.

Giornata della Prematurità: la Villa Reale si tinge di viola

La Terapia Intensiva Neonatale della Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma insieme all’Associazione Intensivamente Insieme Onlus hanno risposto all'appello della Società Italiana di Neonatologia e dell’Associazione Vivere Onlus chiedendo alle istituzioni locali di illuminare di viola (il colore simbolo della prematurità) monumenti, piazze e palazzi delle città per celebrare la giornata mondiale della prematurità.

La facciata della Villa Reale di Monza, città che ospita la Terapia Intensiva Neonatale della Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la Sua Mamma, si illuminerà di viola nella giornata di domenica 17 novembre.

Il modello innovativo della Fondazione MBBM

La TIN della Fondazione MBBM è diretta dalla dottoressa Maria Luisa Ventura ed è strutturata in dodici stanze unifamiliari, single family rooms, dedicate all'assistenza al neonato prematuro.

Si tratta di un modello innovativo e unico: all'interno di ciascuna stanza, oltre alla postazione per il neonato è presente un letto per consentire ai genitori di rimanere con il bambino, l’intento è quello di coinvolgere nelle cure la famiglia e non separare il neonato dalla mamma e dal papà.

Il sostegno dell'Associazione

All'interno del reparto inoltre, ha sede l’Associazione Intensivamente Insieme Onlus che, sotto la guida della dottoressa Tiziana Fedeli, medico responsabile della TIN, riunisce genitori, medici e infermieri, a sostegno dell’attività della TIN di Monza per potenziare e migliorare l’assistenza ai neonati.

Seguici sui nostri canali
Necrologie