"Giornata mondiale dell'acqua": anche il Circolo Legambiente di Monza aderisce

Appuntamento il 23 marzo a Monza, per raccogliere rifiuti lungo le sponde della roggia Lupa.

"Giornata mondiale dell'acqua": anche il Circolo Legambiente di Monza aderisce
Pubblicato:
Aggiornato:

Il circolo Legambiente di Monza aderisce alla "Giornata mondiale dell'acqua", proponendo un'iniziativa finalizzata alla salvaguardia delle acque superficiali.

Giornata mondiale dell'acqua

Il Circolo Legambiente di Monza in occasione della "Giornata mondiale dell'acqua" per il 23 marzo ha promosso la pulizia della roggia Lupa. "Il fiume Lambro, sottolineano gli ambientalisti, come le sue derivazioni, sono soggetti ad: inquinamento, discariche abusive e inselvatichimento delle sponde. Per far fronte a questa dequalificazione degli ambiti fluviali riproponiamo Prendiamoci cura della roggia Lupa".

L'appuntamento come accennato è per sabato 23 marzo dalle 10 alle 12, in via Ghilini, angolo via Timavo, a Monza.

Raccolta rifiuti e manutenzione del verde

Nel corso della mattinata si provvederà alla raccolta dei rifiuti e alla manutenzione del verde lungo le sponde, oltre che alla messa in sicurezza degli argini.

I volontari del Circolo Legambiente invitano i cittadini monzesi ad unirsi e impegnarsi per mantenere pulita la roggia Lupa, costantemente deturpata dai rifiuti abbandonati da persone incivili,  depositati lungo gli argini dal fiume Lambro nel corso delle piene.

"Questo nostro lavoro - ha sottolineato Atos Scandellari, del locale Circolo Legambiente - acquista una valenza sovracocmunale perché l'area fa parte del Parco Media Valle del Lambro. Oltre 6,5 milioni di metri quadrati di territorio sottratti alla speculazione edilizia, di cui molti da recuperare come appunto la roggia Lupa. Diamo una mano a questo giovane Parco".

L'iniziativa prosegue il lavoro di riqualificazione e rinaturalizzazione della roggia avviato nell'autunno del 2014.  Legambiente metterà a disposizione dei partecipanti guanti, pettorine, cappelli e sacchetti per le operazioni di pulizia, previa iscrizione da effettuarsi nella stessa mattinata. Tutti i partecipanti saranno coperti da assicurazione.

Seguici sui nostri canali
Necrologie