La città premia le sue eccellenze in campo scolastico e sportivo.

Il teatro Astrolabio, gremito in ogni ordine di posto, domenica mattina ha accolto studenti, sportivi, genitori, insegnanti e associazioni villasantesi per la premiazione i ragazzi della scuola media e superiore che hanno ottenuto ottimi risultati scolastici e gli atleti che hanno conseguito risultati sportivi eccellenti.

Una bella tradizione villasantese

Ad organizzare l’evento, uno dei più partecipati tra i vari Comuni brianzoli e, al tempo stesso, una vera tradizione villasantese, è stata l’Amministrazione comunale guidata da Luca Ornago.

I ragazzi della scuola media premiati

I primi ad essere stati premiati con un attestato, una chavetta usb e un libro sulla storia di Villasanta sono stati i ragazzi della scuola media che si sono diplomati nel giugno scorso. Votazione pari a dieci e lode per Benedetta Girasa, Monica Valagussa, Luca Vianello, Chiara Codini, Dario Parma, Alessandro Brambilla, Lorenzo Ciabattoni, Davide Luppino e Francesca Citterico.

Invece Michela Barzaghi, Carola Grandi, Eleonora Albanese e Gaia Pennati hanno raggiunto una votazione pari a 10/10.
La Giunta ha voluto elargire lo stesso premio anche per altri 6 studenti delle scuole medie premiati come «Alunni Meritevoli». Loro sono: Margherita Berti, Michela Bertozzi, Matteo Marchese, Sara Farina, Jibin Liu e Axel Ferrufino.

E quelli delle scuole superiori

Invece hanno ricevuto l’assegno da 300 euro come borsa di studio gli studenti delle scuole superiori.

Nella categoria dalla prima alla quarta superiore i premiati sono: Erica Urru, Giulia Castoldi, Matilda Zinetti, Silvia Lindner e Nicolast Carlo Torri.

Invece gli studenti premiati che hanno sostenuto l’esame di maturità la scorsa estate sono: Arianna Brambilla, Filippo Cambiaghi, Francesco Taddei, Lucia Dehò e Gloria Tomaini.

In cattedra anche gli atleti più bravi

La mattinata di festa non si è fermata solo ai meriti scolastici. Infatti sono stati anche premiati gli sportivi che si sono contraddistinti nel corso del 2017. Atleti premiati da quattro vip del mondo dello sport: il ginnasta Matteo Morandi, medaglia di Bronzo alle olimpiadi di Londra 2012, Alessio Martino, medaglia di bronzo agli europei di Muay thai e due pallavolisti del Vero Volley di Monza: Lorenzo Mariotti e Martins Arasomwan. Gli atleti premiati sono stati indicati dalle società sportive di provenienza.

Leggi anche:  Bambina morta in Tunisia: "Giulia ora parlaci degli angeli" FOTO VIDEO

Loro sono Viola Brambilla (SC Juvenilia Fiammamonza Calcio), Martina Kacerik, )Basket Reyer Venezia), Giulia Vitali, (Corona Ferrea), Laura Toffali e Marco Toffali, Basket (Team 86), Margherita Calegari, Marta Radaelli e Gabriele Aquaro (Athletic club Villasanta), Gianluca Filoramo, Nicolò Romano e Eleonor Lopez (Tennis Villasanta), Martina Maggio (Robur et Virtus) e Daniele d’Urso (Vrk motor sport).

Le parole del sindaco Luca Ornago

“Oggi premiamo il merito scolastico e le eccellenze sportive ed è giusto rendere pubblici i vostri traguardi – ha sottolineato il sindaco Ornago – Voi ragazzi siete bravi ma dovete anche essere dei modelli, degli esempi per i vostri compagni. Ma il merito che vi siete guadagnati dovete trasmetterlo anche ai vostri compagni in difficoltà. Teniamo molto a questa manifestazione e il suo successo ci convince di aver fatto bene ad arricchire la tradizionale consegna delle Borse di studio con la premiazione delle Eccellenze sportive. Diversi giovani, proprio durante l’evento, hanno ben sottolineato come l’esperienza sportiva, fatta di impegno, sacrifici ma anche successi e soddisfazioni, sia stata per loro occasione di crescita. Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato e a chi ha contribuito all’organizzazione”.

 

ECCO LE FOTO DEI PREMIATI

E le parole del “Signore degli Anelli” Matteo Morandi

DOMANI, MARTEDI’, SUL GIORNALE DI VIMERCATE AMPIO SERVIZIO CON APPROFONDIMENTI