Giussano, in tanti alla conferenza Aido su donazioni e trapianti di cornee

 La dottoressa Raffaela Mistò ha descritto l'evoluzione negli ultimi 20 anni

Giussano, in tanti alla conferenza Aido su donazioni e trapianti di cornee
Pubblicato:
Aggiornato:

Giussano, in tanti alla conferenza Aido su donazioni e trapianti di cornee.

La conferenza

Giussano, in tanti alla conferenza Aido su donazioni e trapianti di cornee.  Grande pubblico, venerdì 26 ottobre, per la conferenza tenuta dalla dottoressa Raffaela Mistò, direttrice della Banca degli Occhi (BdO) di Monza con sede presso l’ospedale San Gerardo.
Il medico ha descritto l’evoluzione del prelievo e del trapianto della cornea nei 20 anni della BdO (1998-2018) che sarà ricordato anche con l’uscita di un libro il 17 novembre a Monza. Grazie a tecniche fortemente innovative e miglioramenti di tipo organizzativo la BdO di Monza è divenuta la prima BdO pubblica in Europa. E da qualche anno le liste di attesa si sono pressoché azzerate con risultati di qualitativamente e quantitativamente eccellenti.

Le donazioni

Gli ottimi risultati sono dovuti alle generose donazioni di cornee da parte dei cittadini del territorio, di cui Giussano è un po’ il fiore all’occhiello avendo avuto ormai quasi duecento donatori. Hanno portato le loro testimonianze Anna Morello (di Paina), ricevente di cornee e i parenti delle famiglie dei donatori Domenico Baldo di Giussano e di Severino Varenna di Birone.

SUL GIORNALE DI CARATE IN EDICOLA MARTEDI' IL SERVIZIO COMPLETO

Seguici sui nostri canali
Necrologie