Gp Monza: dalla Regione 45mila euro ai Comuni per garantire la sicurezza

I fondi serviranno per potenziare il servizio di Polizia locale nei giorni delle prove e della gara di Formula 1.

Gp Monza: dalla Regione 45mila euro ai Comuni per garantire la sicurezza
Pubblicato:
Aggiornato:

Gp Monza: dalla Regione 45mila euro ai Comuni interessati per il potenziamento della Polizia locale nei giorni delle prove e della gara di Formula 1.

Gp Monza: dalla Regione 45mila euro al Comuni

Riccardo De Corato, assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale di Regione Lombardia

La notizia del contributo l'ha data l'assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale di Regione Lombardia Riccardo De Corato. Ricordando l'imminenza del Gran Premio d'Italia di Formula 1 - domani le prove libere, sabato quelle ufficiali, domenica la gara - "Un evento sportivo di grande rilevanza - ricorda l'assessore - che richiama un'enorme affluenza di pubblico. Il notevole successo crea però anche delle problematiche di sicurezza stradale, di fluidità della circolazione e di sicurezza urbana. Questo comporta che, oltre ai servizi viabilistici, debbano essere effettuati anche servizi di prevenzione e vigilanza".

Un aiuto al Comune

"Considerato che da solo il Comune di Monza - prosegue De Corato - non ha la possibilità di soddisfare le esigenze legate a questo fenomeno straordinario, l'assessorato alla Sicurezza della  Regione, su richiesta della stessa Amministrazione comunale, ha proposto e fatto attivare dalla Giunta un accordo  di collaborazione, poi sottoscritto,  che consente al Comune di Monza di essere supportato nell'organizzazione e nell'effettuazione dei servizi di polizia stradale, accoglienza, prevenzione e vigilanza da altri Comuni che aderiscono all'invito".

Ed è per coprire i costi a carico di Monza e di questi Comuni che la Regione ha messo a disposizione 45mila euro.

Un plauso al Comune di Monza

L'assessore regionale alla Sicurezza ha poi detto di aver appreso con piacere "che le misure messe in campo dal sindaco di Monza Dario Allevi per la sicurezza dei suoi agenti di Polizia locale prevedono la dotazione di spray urticante, di bastoni estensibili e, dal prossimo mese, anche di giubbotti anti-taglio".

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie