Gran Premio di Monza: tutto quello che c'è da sapere su mobilità e divieti

La città si prepara ad accogliere le migliaia di tifosi in arrivo da tutto il mondo

Gran Premio di Monza: tutto quello che c'è da sapere su mobilità e divieti
Pubblicato:
Aggiornato:

Sul sito del Comune dedicato al Gran Premio di Monza e al Monza GP disponibili le informazioni su trasporti, divieti, treni e parcheggi

Gran Premio di Monza: info su mobilità e servizi

In occasione dell'88esima edizione del Gran Premio di Monza ci si prepara ad accogliere al meglio le migliaia di turisti e fans che a partire da oggi e fino a domenica affolleranno la città.

Per rendere più fluido il traffico e agevolare gli appassionati, ogni anno, viene studiato un piano integrato di viabilità e trasporti. Basta cliccare sull'immagine per accedere alla pagina dedicata alle informazioni sul piano del traffico

Gran Premio di Monza

La zona dell'Autodromo, situata all'interno del Parco, non è raggiungibile con auto e moto private (eccetto disabili con pass e biglietto d'ingresso Autodromo), che devono essere lasciate nei parcheggi esterni. Appositi bus navetta collegano i parcheggi all'entrata del circuito.

Postazione taxi

Dalle 7.00 del 31 agosto fino alle ore 23.00 del 3 settembre è riservata alla sosta dei taxi un’apposita area delimitata in viale Vedano, direzione est, dopo l’intersezione con viale Mirabello.
Percorso: con ingresso/uscita da Porta Villasanta, in entrambi le direzioni: viale Vedano, viale Mulino del Cantone, viale Mulini Asciutti, viale Pineta, viale Cavriga e Porta Villasanta.

Bus

Per la linea z206 sono previste delle deviazioni dalle 12.00 del 1 settembre fino alla fine del servizio del 2 settembre:

  • direzione Ospedale San Gerardo: all'intersezione fra via Cavallotti e via Manzoni, non svolta lungo via Gambacorti Passerini, ma prosegue lungo via Manzoni e diritto lungo la via Appiani, poi percorso regolare.
    Soppresse fermate di via degli Zavattari e p.zza G. Carducci.
  • direzione via Luca della Robbia: provenendo da via Prina non prosegue lungo via Zucchi, ma svolta a destra per via Manzoni, poi percorso regolare.Soppresse le fermate di via Zucchi, piazza Carducci e via degli Zavattari
    La linea effettuerà le fermate già effettuate dalle altre linee NET che percorrono via Manzoni

Il modo migliore per raggiungere l'autodromo è utilizzare i numerosi mezzi pubblici messi a disposizione.
Esistono inoltre treni speciali e autobus da/per Milano stazioni Porta Garibaldi e Centrale (raggiungibile anche da Porta Garibaldi con MM2) che permettono di raggiungere l'Autodromo velocemente.

Bus navetta per l'Autodromo

LINEA BLU
Monza Stadio – Parco Viale Mirabello (solo navetta 5 euro A/R)
Venerdì Ore 7,30 - 20,00
Sabato Ore 7,00 - 20,00
Domenica Ore 6,00 -20,00

LINEA NERA
Monza Stazione FS – Parco Viale Mirabellino (solo navetta 5 euro A/R)
Venerdì Ore 7,30 -20,00
Sabato Ore 7,00 -20,00
Domenica Ore 6,00 -20,00

Acquista i biglietti

Treni per Monza e per l'Autodromo

Durante il Formula 1 Gran Premio d'Italia, alcuni treni internazionali effettuano una fermata straordinaria a Monza.
Tutte le informazioni sui treni le trovate qui oppure sui siti di  trenitalia e trenord

Per raggiungere l'Autodromo dalla Stazione di Monza FS - uscita piazza Castello - servizio bus navetta per l'Autodromo: LINEA NERA con capolinea Viale Mirabellino - Autodromo Ingresso A - Vedano al Lambro

Divieti di circolazione

Da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2017 entrano in vigore provvedimenti provvisori per regolare la viabilità e consentire la massima fluidità al flusso e deflusso degli spettatori dell’88° Gran Premio d’Italia di Formula 1.

I provvedimenti saranno in vigore fino al termine della manifestazione, domenica 3 settembre.

Viale Cavriga: vietata la circolazione a tutti i veicoli incluso i residenti, con esclusione dei Bbus navetta e dei mezzi di Pronto intervento e comunque autorizzati, dalle 12.00 di giovedì 31 agosto fino alle ore 24.00 di domenica 3 settembre, nel tratto compreso tra viale dei Tigli e il confine con il Comune di Villasanta.

Piazza Cambiaghi: vietato transito dalle ore 15.00 del 31 agosto fino alle ore 24.00 del 3 settembre.

Dalle 19.00 del 1 settembre alle 3.00 del 2 settembre e dalle 19 del 2 settembre fino alle 3.00 del 3 settembre nelle vie:

  • Porta Lodi
  • Colombo
  • Cernuschi
  • Spalto Piodo

con esclusione dei residenti, dei mezzi di pronto intervento e soccorso e autorizzati; i veicoli autorizzati circolanti in via Porta Lodi hanno l’obbligo di svolta a destra in via Carlo Porta.

Dalle 12.00 del 1 settembre alle ore 24.00 del 2 settembre divieto di circolazione a tutti i veicoli, nessun escluso:

  • via degli Zavattari, corsia direzione nord, nel tratto compreso tra le vie A. Gambacorti Passerini e Locatelli;
  • piazza Trento e Trieste, in ambo i sensi di marcia, nel tratto compreso tra le con vie Locatelli e Padre R. Giuliani.

Sabato 2 e domenica 3 settembre, dalle 5.00 alle 24.00, è vietata la circolazione, con esclusione dei mezzi di Pronto intervento, autobus e comunque autorizzati, in:

  • viale Cesare Battisti,  carreggiata sud, da Piazzale Virgilio (Rondò dei Pini) sino all’intersezione con Viale Brianza;
  • viale Brianza, dalla Villa Reale (incrocio con Viale Battisti) sino all’intersezione con via A. Ramazzotti;
  • incrocio via G. Giusti / viale Cesare Battisti.
  • via Della Birona è previsto il divieto di accesso dalla rotonda della SP6.

Sono inoltre introdotti i seguenti obblighi e divieti per tutti i veicoli:

  • obbligo di svolta a destra per chi provenie da via Lario in direzione viale Lombardia; viale Cesare Battisti in direzione viale Elvezia; viale Elvezia in direzione via Lario e da via Rossini in direzione viale Cesare Battisti
  • obbligo di svolta a destra per chi proviene da via Locatelli in direzione via degli Zavattari, da largo XXV Aprile, in direzione piazza Trento e Trieste
  • è vietata la svolta a sinistra provenendo da via A. Boito all’intersezione con viale Cesare Battisti e da via G. Donizetti all’intersezione con viale Cesare Battisti.
  • è vietata la svolta a destra proveniendo da via Dante Alighieri all’intersezione con viale Cesare Battisti e da via Monti e Tognetti all’intersezione con viale Cesare Battisti.
  • senso unico alternato solo per i residenti e per il traffico di destinazione in via Giusti dall’intersezione con Via Sirtori fino all’intersezione con viale Cesare Battisti.

Divieti di sosta

Piazza Cambiaghi: vietata sosta dalle ore 15.00 del 31 agosto fino alle ore 24.00 del 3 settembre.

Nei giorni 1, 2 e 3 settembre dalle 5.00 alle 20.30 con rimozione forzata, su ambo i lati in:

  • viale G.B. Stucchi su entrambe le carreggiate
  • via Ercolano
  • via Velleia
  • via Pompei
  • via Bertani
  • via Boccaccio, controviale, il 2, 3 settembre dalle 5.00 alle 20.30

Dalle 8.00 del 1 settembre alle 8.00 del 3 settembre vietata sosta e fermata nelle vie:

  • Porta Lodi
  • Colombo
  • Cernuschi
  • Spalto Piodo
  • Azzone Visconti 

Divieti nel Parco

Dal 28 agosto al 3 settembre vietata circolazione e sosta permanente a caravan e autocaravan (escluse aree loro riservate).

Il 2 e 3 settembre previsto il senso unico in viale Montagnetta:

  • dalle 6.30 alle 14 da via Villa (comune di Vedano) a viale Vedano
  • dalle 14.30 alle 24  da viale Vedano a via Villa (comune di Vedano)

Dalle 9 alle 20 del 1 settembre e dalle 8 alle 12 del 2 e 3 settembre è consentito l'accesso per gli operatori commerciali e fornitori  autorizzati solo lungo il percoros: Porta Villasanta, viale Cavriga e viale Mirabello.

Semafori

Gli impianti semaforici lungo gli assi di sfollamento dell’Autodromo saranno temporaneamente disattivati e presidiati da agenti, per consentire la massima fluidità al traffico.

Seguici sui nostri canali
Necrologie