Guardia di Finanza: concorso per arruolamento di 66 allievi ufficiali

La presentazione delle domande dovrà avvenire entro le ore 12.00 del 15 marzo 2019.

Guardia di Finanza: concorso per arruolamento di 66 allievi ufficiali
Pubblicato:
Aggiornato:

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4 a Serie Speciale – nr. 12 del 12 febbraio 2019, è stato pubblicato il concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione di 66 allievi ufficiali del ruolo normale – comparti ordinario e aeronavale – all’Accademia della Guardia di Finanza per l’anno  accademico 2019/2020.

Guardia di Finanza: concorso per arruolamento di 66 allievi

I posti disponibili sono così ripartiti: 58 destinati al comparto ordinario, 8 destinati al comparto aeronavale (4 riservati alla specializzazione “pilota militare” e 4 riservati alla specializzazione “comandante di stazione e unità navale”).

Entro quando presentare domanda e chi può partecipare

La presentazione delle domande dovrà avvenire entro le ore 12.00 del 15 marzo 2019.
Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che:

- abbiano, alla data del 1° gennaio 2019, compiuto il diciassettesimo anno di età e non superato il giorno del compimento del ventiduesimo anno di età (vale a dire siano nati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 1997 e il 1° gennaio 2002 - estremi inclusi);

- siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione a corsi di laurea previsti dalle Università statali o legalmente riconosciute;

- non essendo in possesso del previsto diploma alla data di scadenza per la presentazione delle domande, lo conseguano nell'anno scolastico 2018/2019.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile a questo link, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato.
I concorrenti, che devono essere in possesso di un account di posta elettronica certificata (P.E.C.), dopo aver effettuato la registrazione al portale, potranno accedere, tramite la propria area riservata, al form di compilazione della domanda di partecipazione.

La formazione in Accademia

La formazione presso l’Accademia della Guardia di Finanza è strutturata su:

-    un triennio di Accademia, alla sede di Bergamo, frequentato per un biennio con la qualifica di allievo ufficiale e per un anno con il grado di Sottotenente;

-    un biennio di Applicazione, alla sede di Castelporziano (Roma), frequentato per un anno con il grado di Sottotenente e per un anno con quello di Tenente.

Il percorso didattico si conclude poi con il conseguimento della Laurea a ciclo unico quinquennale in Giurisprudenza.

 Gli obiettivi 

L’obiettivo, si legge nel comunicato stampa della Guardia di Finanza, è la formazione di una figura professionale dalla preparazione completa ed equilibrata, caratterizzata da un bilanciamento tra i profili culturali e tecnico – professionali.

Un professionista al passo con i mutamenti giuridici, economici e sociali del nostro Paese e con le esigenze operative che la Guardia di Finanza è chiamata a svolgere in qualità di “Forza di Polizia” posta a tutela della sicurezza economica e finanziaria del Paese.

Seguici sui nostri canali
Necrologie