Guarire dalla leucemia, 40 anni di Comitato Verga

Importante compleanno per il Comitato di Monza che si impegna per i piccoli malati

Guarire dalla leucemia, 40 anni di Comitato Verga
Pubblicato:
Aggiornato:

Una torta con duemila candeline. Tante quanti i bimbi guariti in questi anni. Così ha festeggiato i primi quarant'anni di impegno per i piccoli malati di leucemia il "Maria Letizia Verga", il Comitato di Monza ormai famoso in tutta Italia. "Sono 40 anni di sogni realizzati - ha affermato il presidente e fondatore Giovanni Verga - E spero siano solo un trampolino di lancio".

Le storie

"I nostri ragazzi guariti". Li chiamano così in quel di via Cadore le migliaia di bambini e ragazzi le cui storie si sono accompagnate alla straordinaria parabola del Comitato per lo studio e la cura della leucemia infantile. Volti un tempo preoccupati per il futuro, oggi sorridenti e pieni di luce e gioia di vivere. Persone per le quali il sogno di guarire si è trasformato nella più splendida delle realtà. Come per esempio Roberta, 43 anni, ammalatasi nel 1979 a 4 anni. Dopo lunghi cicli di terapia è guarita. E oggi è felice: si è sposata, è diventata mamma, è divenuta volontaria Abio per prestare servizio in Ematologia Pediatrica a Monza e fa volontariato internazionale con i bambini brasiliani delle favelas.

L'inizio

Tutto è nato da una bambina dal sorriso irresistibile il sogno di combattere la leucemia infantile. Era il nel 1979 quando Maria Letizia Verga moriva a soli 4 anni. Allora l’80% dei bambini moriva per leucemia. Suo papà, Giovanni, non si è però arreso al dolore, e lo ha trasformato, appunto, in un sogno: quello di “guarire un bambino in più”. E’ cominciata così la grande storia del Comitato Maria Letizia Verga, ora luogo di cura per eccellenza per i tumori del sangue nei bambini. Oggi, oltre al presidente e fondatore Giovanni Verga, ci sono i volti storici del Centro monzese quali la vicepresidente Rosanna Lupieri, la responsabile della comunicazione e Fundraising  Lorella Marcantoni, il noto direttore della Clinica pediatrica Andrea Biondi, la responsabile del Day Hospital Adriana Balduzzi, il responsabile dell’Ematologia pediatrica Carmelo Rizzari, il responsabile del Centro Trapianti Midollo Osseo Attilio Rovelli e il «dottor sorriso» Momcilo Jankovic.

Il servizio con le testimonianze e le foto a cura di Andrea Loddo sul Giornale di Monza in edicola.

Seguici sui nostri canali
Necrologie