Guasto riparato: la sirena anti bombardamenti suona ancora VIDEO

I residenti attorno al Comparto Concordia delle ex Falck sono tornati a sentire il suo "urlo" inconfondibile

Guasto riparato: la sirena anti bombardamenti suona ancora VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Guasto riparato: la sirena anti bombardamenti suona ancora. I residenti attorno al Comparto Concordia delle ex Falck di Sesto San Giovanni oggi, sabato, sono tornati a sentire il suo “urlo” inconfondibile. Alle 12 puntuali.

La sirena della Falck torna a farsi sentire

sirena Falck sesto san giovanni 2
Il Comparto Concordia delle ex Falck di Sesto San Giovanni all’interno del quale si trova la sirena

Per settimane il suo suono penetrante non è stato più udito. Il “giallo” dietro il silenzio della sirena antiaerea delle ex Falck era stato sciolto da MilanoSesto, società proprietaria delle aree in fase di riqualificazione e bonifica. La sirena (che durante la Seconda guerra mondiale lanciava l’allarme per i bombardamenti aerei e nel Dopoguerra segnalava i cambi turno nello stabilimento) era finita “ko” per un guasto. Il primo inghippo era sorto al momento dell’entrata in vigore dell’ora legale. La sirena, che entrava in funzione tradizionalmente alle 12, aveva infatti iniziato a suonare alle 13. E proprio non ne ha voluto sapere di mettersi al passo con l’orologio. Da un controllo era risultato esserci un problema legato a uno dei pezzi che regola il funzionamento dell’apparecchio. A zittirla definitivamente ci aveva pensato un black out energetico, che oltre che alla sirena che campeggia all’ingresso di via Mazzini del Comparto Concordia aveva creato problemi allo stesso sistema di videosorveglianza delle aree ex Falck. Da qui la decisione di MilanoSesto di staccarla, ma solo provvisoriamente.

L’uscita del tecnico e il suo ritorno in funzione

MilanoSesto aveva già messo in chiaro che si sarebbe trattato di un “silenzio forzato” provvisorio. Giusto il tempo di trovare i pezzi di ricambio. E così è stato. Inoltre il tradizionale suono “penetrante” è tornato a farsi sentire puntuale, alle 12 spaccate. (Video tratto da Youtube, prima del suo spostamento nel Comparto Concordia).

Seguici sui nostri canali
Necrologie