I disturbi psicosomatici

Quando il corpo parla.. imparare ad ascoltarlo ci porta al vero benessere

I disturbi psicosomatici
Pubblicato:
Aggiornato:

La dott.ssa Simona Giovanditti del Centro OndaPsi, esperta in disturbi psicosomatici, ci spiega cosa sono e come fare a risolverli.

Il corpo, la mente e le emozioni sono legati in maniera complessa e meravigliosa e si influenzano l’uno con l’altro. Se una parte sta male, cominceranno a soffrire anche le altre, ma ognuna comunicherà il disagio con il suo linguaggio. Quindi se qualcosa nella nostra vita non funziona come dovrebbe e non stiamo bene emotivamente, anche il corpo comincerà a sviluppare dei disturbi. Ormai la scienza ha dimostrato le forti correlazioni tra stati psichici e malattie di diversa natura. Emicrania, insonnia, disturbi sessuali e dell’apparato digerente sono solo i più comuni, ma la nostra mente gioca un ruolo importante nella nascita e nella soluzione di moltissime patologie.

Soprattutto i bambini, che hanno abilità di comprendere ed esprimere le emozioni ancora poco sviluppate, sono soggetti a somatizzazioni frequenti. Pensiamo, inoltre, a quanto pensieri ed emozioni influenzino il comportamento alimentare e lo stile di vita.

La medicina tradizionale e la Psicologia Psicosomatica non sono in antitesi: quando ci curiamo, la medicina e i farmaci sono indispensabili, ma non possiamo trascurare il ruolo della mente se desideriamo avere un quadro completo della situazione.

Esistono rimedi ai disturbi psicosomatici?

Il corpo, attraverso disturbi psicosomatici e dolore, ci vuole comunicare il suo disagio. La soluzione più semplice, quindi, è imparare ad ascoltarlo e comprendere il suo linguaggio. Uno degli strumenti che abbiamo a disposizione per farlo è la pratica della Mindfulness, una tecnica di meditazione molto semplice, che possono imparare tutti. La Mindfulness ci insegna ad osservare il nostro corpo, la nostra mente, le emozioni, i comportamenti e le loro interazioni. Scoprire pensieri ed emozioni nascosti ci permette di affrontarli, accettarli e usarli per cambiare ciò che non funziona nella nostra vita.

Per una consulenza sui disturbi psicosomatici e la Mindfulness o per informazioni sui disturbi psicologici e le possibili terapie, la dott.ssa Giovanditti riceve in piazza Marconi 7/D a Vimercate presso il centro OndaPsi, previo appuntamento al 3332213399 o via mail info@simonagiovanditti.it

Seguici sui nostri canali
Necrologie