I presidenti delle Province  oggi, sabato 27 aprile, sono stati in udienza da Papa Francesco. Il presidente dell’Unione Province italiane Michele De Pascale:”Le parole del Santo Padre ci danno nuovo coraggio”. Della folta delegazione faceva parte anche il presidente della Provincia di Monza e Brianza Roberto Invernizzi.

I presidenti delle Province dal Papa

“Oggi Papa Francesco ci ha riservato parole che ci hanno riempito di coraggio: ci ha esortato a continuare con determinazione perché le Province sono il presidio della difesa del territorio, ha ribadito l’importanza delle funzioni che ci sono assegnate, ha parlato di istituzioni necessarie. L’incontro di oggi ci dà nuova forza per proseguire, rispondendo all’invito del Santo Padre a presidiare la cura della Casa Comune e garantire  l’opera di manutenzione e di messa in sicurezza delle scuole, delle strade e dell’ambiente ponendo questo come una delle questioni centrali della nostra missione di governo”.

È il commento del Presidente dell’Upi  Michele de Pascale al termine dell’udienza  con il Santo Padre Papa Francesco, che ha accolto nella Sala della Clementina i Presidenti delle Province italiane.

Leggi anche:  Giovedì sera la Marcia per la legalità a Bernareggio

Un’udienza avvenuta proprio nel giorno in cui a livello governativo Lega e Movimento 5 stelle hanno espresso opinioni opposte sul futuro di questo Ente. La Lega vorrebbe rilanciarle, tornando all’elezione diretta del Consiglio provinciale, mentre i 5Stelle vorrebbero abolirle. La partita è appena iniziata.