Il comitato "Cambiamo Aria" non molla: vogliamo più coraggio dal sindaco di Villasanta

E' arrivata la replica del comitato di cittadini di Villasanta che chiede anche un incontro pubblico alla presenza del sindaco e dell'amministratore delegato di Tagliabue gomme

Il comitato "Cambiamo Aria" non molla: vogliamo più coraggio dal sindaco di Villasanta
Pubblicato:
Aggiornato:

Il neonato comitato "Cambiamo Aria" (LEGGI QUI) non molla e replica alle azioni intraprese dall'Amministrazione comunale per risolvere il problema alla Tagliabue Gomme.

I recenti interventi di Vigili del Fuoco, Ats, Carabinieri, Polizia locale e tecnici comunali (LEGGI QUI) all'interno della ditta di stoccaggio degli pneumatici di San Fiorano non soddisfano il comitato.

Le criticità sottolineate dal comitato, ricordiamo, non rigurdano solo le puzze delle gomme.

Ma, soprattutto, i problemi legati alla sicurezza e al rischio di incendi che preoccupano, non poco, i residenti.

"Scelte più coraggiose da parte del sindaco"

Il comitato di cittadini, si legge nel comunicato stampa, ritiene insufficienti le risposte ricevute dall'Amministrazione comunale e dagli altri enti coinvolti e chiede maggior coraggio nelle scelte amministrative da parte del primo cittadino Luca Ornago.

Inoltre il comitato chiede un incontro pubblico alla presenza del sindaco e dell'amministratore delegato della Tagliabue Gomme.

La posizione del comitato di cittadini

Di seguito il comunicato stampa diramato questa mattina, sabato, dal comitato di cittadini

"Relativamente a quanto in oggetto il costituito Comitato "Cambiamo Aria", si è nuovamente riunito in data 13 c.m. e prendendo atto delle azioni intraprese dall'Amministrazione Comunale e dagli Enti coinvolti, ritiene assolutamente insufficienti le risposte ricevute, rilevando quanto di seguito:

- che malgrado i sopralluoghi effettuati in data 10 m.c. da Ats Brianza, Vigili del Fuoco (Comando Provinciale di Milano), Carabinieri di Villasanta, Polizia Locale, Ufficio Tecnico del Comune, continua imperterrito lo stoccaggio di grossi quantitativi di pneumatici nelle aree adiacenti le abitazioni nelle vie evidenziate nell'oggetto;

- che non sono state usate le medesime misure costrittive e sanzionatorie che vengono adottate con celerità nei confronti del private ciottadino e/o del piccolo imprenditore.

Il Comitato CAMBIAMO ARIA esorta il Sindaco Luca Ornago ad intraprendere azioni incisive, “coraggiose" e soprattutto tempestive (ricordiamo che le prime segnalazioni del problema risalgono ad un anno fa) al fine di tutelare la qualità della vita, la sicurezza (alto rischio incendio) e la salute dei residenti del quartiere San Fiorano e della città di Villasanta in generale.

Sollecitiamo quindi a far fronte a quanto già ribadito con il primo comunicato datato 7 settembre 2018, chiedendo la rimozione immediata delle gomme stoccate in modo non conforme.

Con la presente chiediamo inoltre un incontro pubblico nel più breve tempo possible alla presenza del Sindaco e della Tagliabue Gomme Gross s.r.l. al fine di definire modalità e tempi certi del risanamento delle aree coinvolte.

Concludiamo dicendo che il Comitato si aspettava dall'Amministrazione Comunale, nella figura del suo primo cittadino il Sindaco, un intervento straordinario che fungesse da monito e da esempio, poichè nonostante le rassicurazioni verbali, ad oggi non è stata adottata ancora alcuna misura risolutiva.
Ci aspettiamo, come cittadini e come contribuenti, una risposta veloce ed esaustive ed attendiamo pertanto di conoscere la Vostra disponibilità per l’incontro di cui sopra".

Seguici sui nostri canali
Necrologie