Il Pirellone si illumina per la Giornata della Memoria

Oggi, domenica, su Palazzo Lombardia si legge "Binario 21"

Il Pirellone si illumina per la Giornata della Memoria
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Pirellone si è illuminato per la Giornata della Memoria. Da ieri, sabato, e per tutta la giornata di oggi, la sede di Regione Lombardia ospiterà la scritta luminosa "Binario 21".

La Regione celebra la Giornata della Memoria

L'omaggio alle vittime dell'Olocausto continua con la mostra allestita al piano terra di Palazzo Pirelli fino al 15 febbraio: "Viaggio nella Memoria-Binario 21” il titolo dell'esposizione curata dall'Associazione Figli della Shoah. Trentasette pannelli ricostruiscono la storia di alcune delle 605 persone tragicamente deportate il 30 gennaio 1944 al campo di sterminio di Auschwitz–Birkenau da un binario fantasma, il cosiddetto Binario 21,  nascosto sotto la Stazione Centrale di Milano. Dalla fine del 1943 all’inizio del 1945, da quei binari sotterranei partirono altri 14 convogli, tutti carichi di un’umanità sofferente e stremata, destinata alla morte nei campi di sterminio nazisti.

Domenica 3 febbraio, invece, alle 17, il Belvedere Enzo Jannacci farà da cornice a "Storie di Gente": poesie, racconti e musica della tradizione ebraica con la Bravagente Folk Band. Prenotazioni: www.consiglio.regione.lombardia.it

Seguici sui nostri canali
Necrologie