Il "Progetto azzurro" illumina il comune di Carnate

La facciata del palazzo comunale colorata di azzurro.

Il "Progetto azzurro" illumina il comune di Carnate
Pubblicato:
Aggiornato:

Per due sere consecutive il palazzo comunale di Carnate è stato illuminato per il "Progetto azzurro", l'iniziativa della Lilt per la prevenzione tumorale a livello maschile.

L'iniziativa

Questa iniziativa vuole ricordare l’adesione del Comune alle campagne della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro nella notte tra il 13 e il 14 giugno ha deciso di illuminare la facciata, mentre per tutto il mese di ottobre sarà colorata di rosa) e di ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) per la prevenzione oncologica.

Lotta al tumore: “Il Percorso Azzurro”

Gli eventi di sensibilizzazione nel corso del 2018 saranno due: il “Percorso Azzurro” e il “Nastro Rosa”. La campagna “Percorso Azzurro” si impegna a sensibilizzare alla cura e alla prevenzione la popolazione maschile in merito alle principali patologie oncologiche. Nonostante non sia un dato molto diffuso, gli uomini sono maggiormente soggetti ai tumori rispetto alle donne: in Italia si stima che dei circa 370mila nuovi casi di tumore maligno, il 54% è diagnosticato nei pazienti di sesso maschile. Giovedì 14 giugno presso gli ambulatori della LILT si potranno fare visite gratuite e verrà distribuito materiale informativo finalizzato a promuovere stili di vita salutari.

La campagna “Nastro Rosa”

La campagna “Nastro Rosa” è programmata per ottobre 2018, al fine di sensibilizzare la popolazione femminile a sottoporsi a controlli per la prevenzione di tumori al seno. In questa occasione, la LILT offrirà gratuitamente per tutto il mese visite senologiche nei propri laboratori, organizzerà dibattiti e distribuirà materiale informativo. I casi di cancro di questo tipo sono in aumento: in Italia si ammalano ogni anno circa 45mila donne, spesso prima dei 50 anni.

Seguici sui nostri canali
Necrologie