Il vicepresidente della Regione in visita alla Nasa

Fabrizio Sala in missione istituzionale a Houston. Obiettivo del viaggio la valorizzazione del ruolo e delle potenzialità tecnologiche lombarde nel contesto aerospaziale statunitense. 

Il vicepresidente della Regione in visita alla Nasa
Pubblicato:
Aggiornato:

Il  vicepresidente della Regione Lombardia in visita istituzionale alla base militare della Nasa a Houston.

Fabrizio Sala, vicegovernatore e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione, è stato ricevuto alla base militare della Nasa a Houston in Texas dove ha incontrato il transfer technology manager della Nasa Steven Gonzalez. All'incontro erano presenti anche il presidente del Cluster Lombardo dell'Aerospazio Angelo Vallerani e l'onorevole Fucsia Fitzgerald Nissoli.

Fabrizio Sala: missione compiuta!

"Assistiamo a una corsa nello spazio"

"Stiamo assistendo ad una nuova corsa allo spazio: 23.000 nuovi satelliti saranno lanciati nello spazio nei prossimi 5 anni - ha detto il vicepresidente - Tra il 1957 e 2014 sono stati solo 6.600. Mai come oggi l'aerospazio è considerato un ambito strategico anche per le nostre piccole e medie imprese del settore. Tutte le imprese e realtà economiche che abbiamo incontrato - ha aggiunto Sala - in Texas sono rimaste colpite dalle potenzialità del nostro territorio e hanno accolto l'invito di venire in Lombardia per iniziare collaborazioni internazionali. Si tratta di un grande successo".

Il vicepresidente Sala era partito lunedì scorso 26 novembre per gli Stati Uniti in missione istituzionale a Houston. Obiettivo del viaggio è stata la visita a 'Space Com', conoscere la realtà della Nasa e valorizzare il ruolo e le potenzialità tecnologiche lombarde nel contesto aerospaziale statunitense.

Il vicepresidente nel tour statunitense ha incontrato anche il Segretario di Stato del Texas per rafforzare i legami tra Regione Lombardia e uno dei più importanti Stati d'America a livello economico e istituzionale.

Sala ha inoltre partecipato a specifici momenti di lavoro con le aziende italiane presenti all'esposizione, di cui due lombarde: l'Aerea Spa di Como e l'Ohb Spa di Milano. Alla riunione hanno
partecipato anche il Presidente della Italy America Chamber of Commerce in Texas Brando Ballerini e la direttrice Alessia Paolicchi, che hanno collaborato con Regione Lombardia nella realizzazione della missione.

"Fare industria aerospaziale non significa più solo produrre aeroplani ed elicotteri - ha chiosato il vicepresidente Sala -  ma integrare una molteplicità di competenze all'interno di sistemi altamente complessi. Il nostro impegno è quello di creare condizioni di sviluppo per i nostri imprenditori che, per poter stare sul mercato, hanno sempre più necessità di investire soprattutto in termini di creatività".

Il settore spazio, infatti, rappresenta una fonte continua di progresso che investe direttamente ambiti come le telecomunicazioni, la navigazione e l'osservazione terrestre. E' risultato decisivo anche per sviluppare nuovi sistemi per affrontare le sfide sociali globali: il cambiamento climatico, la scarsità di risorse, la salute, l'invecchiamento della popolazione, la qualità della vita e la sicurezza.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie