In Brianza il postino ti consegna l’etichetta per la cassetta e il citofono. Coinvolti nella campagna i comuni di Brugherio, Carate Brianza, Desio, Limbiate, Monza, Seregno, Vimercate.

Nasce l’iniziativa “Etichetta la Cassetta”

E’ stata avviata in provincia di Monza e Brianza la nuova iniziativa di Poste Italiane “Etichetta la cassetta”. Un progetto che prevede la consegna a tutti cittadini con cassetta “anonima” di una comunicazione da parte dell’Azienda che li invita ad apporre le etichette con il proprio nome e cognome sulle cassette domiciliari e sul citofono condominiale. Le etichette da utilizzare, a strappo e adesive, sono state incluse gratuitamente nella lettera di avviso.7

Coinvolti nella campagna i comuni di Brugherio, Carate Brianza, Desio, Limbiate, Monza, Seregno, Vimercate oltre 7 piccoli comuni sotto i 5.000 abitanti. 

Come sottolineano da Poste Italiane, può accadere infatti che, nonostante l’efficienza del servizio di smistamento della corrispondenza, la consegna finale sia resa oggettivamente impossibile da un piccolo elemento, all’apparenza poco significativo, ma determinante: la presenza del nome e cognome dei cittadini sul citofono o nella cassetta delle lettere, il che non permette la corretta identificazione del destinatario della corrispondenza.

Leggi anche:  Allerta della Protezione Civile per rischio vento forte in Brianza

Poste Italiane ha quindi deciso di intervenire interessando direttamente i cittadini e donando loro le etichette per farsi identificare e rendere così più agevole il lavoro quotidiano del portalettere.

Tanti i comuni interessati

Particolarmente interessati da questa operazione sono i comuni con meno di 5.000 abitanti, un segmento significativo di popolazione a cui Poste Italiane sta dedicando ormai da due anni una particolare attenzione, per accompagnarne la riqualificazione e lo sviluppo sostenibile, come sottolineato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante durante il recente incontro Sindaci d’Italia che si è svolto il 28 ottobre scorso a Roma.

Attraverso il progetto “Etichetta la cassetta”, i cittadini sono invitati anche a comunicare l’indirizzo aggiornato ai propri mittenti abituali, in particolare i fornitori delle utenze, altro elemento che spesso complica il servizio di recapito. Inoltre l’Azienda ha avviato un percorso di collaborazione con le istituzioni locali in ottica di una reciproca e positiva condivisione per intervenire sulla toponomastica, perché la corretta esposizione delle vie e dei numeri civici contribuisce a rendere efficace il servizio, soprattutto nei territori periferici.