Inaugurato al San Gerardo il nuovo acceleratore lineare per la lotta ai tumori

Grazie a Cancro Primo Aiuto e al finanziamento di Regione Lombardia. Anche il nostro gruppo editoriale Netweek ha sostenuto la causa.

Inaugurato al San Gerardo il nuovo acceleratore lineare per la lotta ai tumori
Pubblicato:
Aggiornato:

Se da ieri, lunedì 30 settembre 2019, l'Ospedale San Gerardo di Monza ha nuovo acceleratore lineare per la cura dei tumori, il merito è in primis di Cancro primo aiuto Onlus, che ha portato avanti una pacifica quanto efficace battaglia, e in secondo luogo di Regione Lombardia, che ha contribuito. Ma anche il nostro gruppo editoriale si è speso per la causa: ricorderete la corsa benefica per raccogliere fondi promossa da Netweek proprio con Cpa Onlus e organizzata niente meno che sul circuito dell'Autodromo di Monza.

Il nuovo acceleratore lineare per la lotta ai tumori

Il nuovo acceleratore, di cui potranno beneficiare circa 40 pazienti ogni giorno, andrà a sostituire il macchinario installato presso la Unità operativa complessa di Radioterapia nel 1994 e utilizzato fino a febbraio 2019.

Il progetto è stato realizzato grazie all'opera di sensibilizzazione di Cancro Primo Aiuto e a un suo primo contributo economico, cui è seguito l’indispensabile finanziamento di Regione Lombardia pari a 3.349.000 euro.

La principale caratteristica di questo nuovo gioiello tecnologico, è l’elevata precisione di modellazione del fascio di radiazioni per colpire il tumore da trattare. Una peculiarità che risulta particolarmente vantaggiosa nel caso di forme tumorali particolarmente complesse, che richiedono un’estrema precisione sulla zona da irradiare.

La nuova macchina dispone inoltre di un sistema integrato di Tomografia Computerizzata che attraverso scansioni permette il controllo del posizionamento del paziente e l’individuazione del volume bersaglio, così da verificare l’accuratezza della terapia sia tra una seduta e l’altra (inter-fraction), sia durante ciascuna seduta (intra-fraction) effettuando un confronto di appropriatezza con il trattamento pianificato.

Si aggiunge ad altri due macchinari

A questo nuovo gioiello tecnologico si aggiungono altri due acceleratori già in uso:
- acceleratore Elekta SYNERGY collaudato nel mese di dicembre 2010 per il quale, sempre
nell'ambito della stessa procedura di acquisto del nuovo acceleratore, è previsto nel mese di
novembre 2019 un cospicuo aggiornamento HW e SW che lo trasformerà in Versa HD, garantendo così un completo back up della nuova apparecchiatura finalizzato alla continuità delle cure;
- acceleratore Elekta PRECISE collaudato a dicembre del 2003 che, nell’ambito dei finanziamenti previsti dalla DGR n° XI-1725 del 10/06/2019, potrà essere sostituito da un ulteriore acceleratore lineare moderno entro la fine del 2020.

Obiettivo raggiunto grazie al contributo di tutti

“Siamo contenti che sia stato raggiunto questo obiettivo di cui siamo stati lo stimolo. Il nostro contributo è stato frutto della collaborazione con altre associazioni che gravitano sul San Gerardo e, soprattutto, della generosità di monzesi e brianzoli che hanno fatto una donazione a questo scopo. Adesso la macchina va sfruttata per salvare la loro vita”.

Così Flavio Ferrari, amministratore delegato di Cancro Primo Aiuto.

“Si tratta di una tecnologia di avanguardia – ha aggiunto Direttore Generale della ASST di Monza Mario Alparone - che ci consente di affrontare in maniera più efficace la sfida della moderna medicina di precisione. Ringrazio Regione Lombardia per l’ingente finanziamento, che testimonia l’attenzione nei confronti della nostra Azienda e Cancro Primo Aiuto per il sostegno finanziario e per il costante supporto alle nostre cure in campo oncologico”.

Giulio Gallera, assessore al Welfare della Regione Lombardia:

“Il percorso avviato da Regione Lombardia per dotare gli ospedali pubblici delle migliori apparecchiature presenti sul mercato prosegue senza sosta. Negli ultimi 3 anni abbiamo stanziato la cifra record di 700 milioni di euro a livello regionale per rinnovare la dotazione tecnologica e infrastrutturale dei nostri presidi per offrire ai cittadini una sanità di assoluta eccellenza”.

Last but not least Fabrizio Sala, Vicepresidente di Regione Lombardia:

"Grazie anche ad associazioni Onlus come Cancro Primo Aiuto, si possono realizzare interventi importanti e fornire le più sofisticate tecnologie per migliorare la vita dei cittadini e supportare concretamente il lavoro di medici e personale sanitario”.

"Acceleriamo insieme": Netweek con Cpa Onlus

rsz_DSC_7583-1280x854
Foto 1 di 2
rsz_DSC_7652-1280x854
Foto 2 di 2

Autodromo di Monza: 5.7 km di tracciato solitamente solcato dai bolidi della Formula 1 a disposizione di runners dal cuore d'oro. Questo il senso di "Acceleriamo insieme", la corsa benefica che Netweek e Cancro primo aiuto Onlus organizzarono nel maggio del 2017 proprio per raccogliere fondi per dotare l’Ospedale San Gerardo di Monza di un nuovo acceleratore lineare.

GUARDA IL VIDEO UFFICIALE  E LE FOTO:

Seguici sui nostri canali
Necrologie