Indice di calore alle stelle: ecco il bollettino Arpa provincia per provincia

Come ogni anno Ats dispone un piano di interventi mirati per alleviare le problematiche dovute al caldo nei soggetti fragili.

Indice di calore alle stelle: ecco il bollettino Arpa provincia per provincia
Pubblicato:
Aggiornato:

Indice di calore alle stelle: ecco il bollettino e il piano emergenza Ats. Come ogni anno disposto un piano di interventi mirati per alleviare le problematiche dei soggetti fragili.

Indice di calore alle stelle: ecco il bollettino

Anche Ats e Arpa Lombardia ci confermano che la settimana appena iniziata sarà tra le più calde e a rischio per i soggetti fragili. Lo possiamo notare tutti dando uno sguardo al bollettino pubblicato nelle ultime ore - e che Arpa aggiorna quotidianamente con la tendenza per i tre giorni successivi - relativo allo stato di disagio che percepiremo man mano che andremo incontro al picco di caldo previsto tra giovedì e venerdì.

LEGGI QUI LE PREVISIONI DETTAGLIATE

Come leggere il bollettino

Ciascuno dei tre giorni considerati da ogni bollettino, come spiegato da Ats Brianza, è qualificato con uno dei cinque livelli crescenti di disagio, da considerarsi medi e teorici, poiché nella percezione del calore intervengono variabili fisiche individuali e ambientali e per i quali sono indicati in senso generale azioni da porre in atto in ottica preventiva generale:

  1. Normalità: nessun disagio.
  2. Disagio debole: è possibile una sensazione di affaticamento a seguito di prolungata esposizione al sole e/o attività fisica.
  3. Disagio moderato: prudenza, è consigliabile limitare le attività fisiche più pesanti svolte all’aperto.
  4. Disagio forte: forte sensazione di malessere, pericolo, occorre evitare le attività fisiche in luoghi non climatizzati.
  5. Disagio molto forte: pericolo grave, è fortemente consigliato interrompere le attività fisiche in luoghi non climatizzati.

La campagna emergenza caldo

Intanto, come da consuetudine, l’ATS Brianza ha predisposto un piano di interventi per alleviare le problematiche legate al periodo estivo nei soggetti fragili.

Gli obiettivi principali sono quelli di ridurre le emergenze estive dovute alle elevate temperature e alle situazioni di solitudine anche temporanea e di attivare interventi di assistenza a favore di persone anziane a rischio, favorendo delle azioni di prevenzione e messa in rete di tutti gli attori coinvolti.

La campagna Emergenza Caldo

La campagna “Emergenza Caldo” promossa dall’Agenzia di Tutela della Salute ha avuto inizio il 15 giugno e terminerà il 15 settembre. All'interno della campagna rientrano diverse attività, tutte volte ad agevolare le condizioni dei soggetti fragili, anziani, disabili, bambini. Ecco le principali

  • Il sistema di previsione allarme delle condizioni climatiche ovvero il bollettino Arpa aggiornamento e pubblicato giornalmente
  • Informazione e  comunicazione: sul sito www.ats-brianza.it è pubblicato diverso materiale con tanti consigli in relazione al caldo. Questi consigli, validi per tutti, sono rivolti in particolare alle persone della terza età e fragili. Tra questi ricordiamo ad esempio:
  1. Ricordarsi di bere frequentemente.
  2. Evitare di uscire e svolgere attività fisica dalle 11 alle 17.
  3. Aprire le finestre al mattino e abbassare le tapparelle.
  4. Rinfrescare l’ambiente in cui si soggiorna.
  5. Coprirsi adeguatamente quando si passa da un ambiente molto caldo ad uno con aria condizionata.
  6. All’esterno proteggersi con cappellino e occhiali scuri; in auto usare climatizzatore.
  7. Indossare indumenti chiari, non aderenti e di fibre naturali come il cotone; evitare fibre sintetiche.
  8. Bagnarsi subito in caso di mal di testa per colpo di sole o calore.
  9. Consultare preventivamente il medico se si soffre di pressione alta.
  10. Non assumere integratori salini senza consultare il medico.

Molto importante, sottolinea Ats, è anche mantenere un’alimentazione adeguata: evitare fritto, piccante, insaccati, bevande ghiacciate e alcool; prediligere acqua o tè, consumare pasti leggeri ma frequenti, assumere  frutta, verdura e rinfrescarsi con gelato alla frutta.

Numeri utili

  • Call Center AUSER Filo d’Argento: numero verde 800.995.988.  Contattabile da numero fisso e da cellulare 24 ore su 24 di tutti i giorni. Il numero verde fornisce ascolto e informazioni per meglio affrontare il periodo estivo.
  • Call Center ATS Brianza: 840.000.701 contattabile da telefono fisso, 039.2369369 contattabile da telefono cellulare, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 17.30.
  • Call Center Regione Lombardia (da numero fisso e da cellulare):  800.318.318: informa sulle strutture sanitarie ambulatoriali presenti sul territorio regionale in caso di richiesta di prestazioni ambulatoriali.

In particolare, per fornire un aiuto concreto agli anziani e ai soggetti fragili, si sottolinea la collaborazione sul territorio con AUSER (Tel. 039-2454544). Il servizio, attivo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 è utile per:

  • Comunicare con una persona amica e superare la solitudine
  • Richiedere di essere accompagnato per effettuare visite o esami medici
  • Ricevere pasti a domicilio e/o farmaci (laddove previsto)
  • Ricevere informazioni rispetto ai Centri Diurni Integrati e ai Centri Diurni Anziani presenti sul territorio
  • Ricevere informazioni per affrontare meglio il periodo estivo
Seguici sui nostri canali
Necrologie