La Lombardia vota i seggi sono aperti

Ecco le istruzioni per chi non avesse ancora le idee chiare

La Lombardia vota i seggi sono aperti
Pubblicato:
Aggiornato:

La Lombardia vota i seggi sono già aperti dalle 7

Seggi aperti

Dalle 7 di questa mattina tutti i seggi sono aperti con in dotazne la nuova strumentazione elettronica voluta dal presidente Maroni.

Come si vota

All'interno delle cabine nei seggi elettorali saranno disponibili dei dispositivi elettronici, dotati di schermo touch screen, che consentiranno agli elettori di esprimere con immediatezza la propria preferenza tra le opzioni: Si, No o Scheda bianca.  C'è anche un video di istruzioni ufficiale che potete trovare qui.

Il quesito che troverete

In Lombardia, il quesito posto agli elettori è: «Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?».

I controlli

Il dispositivo garantisce la segretezza del voto e consente agli elettori di visualizzare la scelta selezionata, confermare o eventualmente ripetere l'operazione, per una sola volta. Al termine dell'operazione di voto l'elettore riceve obbligariamente uno scontrino che attesta la sua partecipazione al voto

Le indicazioni dei partiti

La Lombardia vota sul tema sull'autonomia, che ricordiamo è consultivo e non richiede alcun quorum, è stato molto dibattuto. Apertamente a favore si sono schierati ovviamente la Lega nord che ne è promotrice, ma anche Movimento cinque stelle. Contrario il centrosinistra, sfumata la posizione dei partiti di centrodestra, Forza Italia in testa che attraverso diversi suoi esponenti ha comunque una chiara indicazione verso il "si".

Seguici sui nostri canali
Necrologie