L'Arcivescovo Mario Delpini a Monza con "Slancio" VIDEO

Ieri, venerdì 29 giugno, ha abbracciato pazienti e famigliari e alle 17 ha celebrato messa nel piazzale della SanPietro.

Pubblicato:
Aggiornato:

L'Arcivescovo Mario Delpini a Monza con "Slancio". Ieri, venerdì 29 giugno, ha abbracciato pazienti e famigliari e alle 17 ha celebrato messa nel piazzale della SanPietro.

L'Arcivescovo Mario Delpini a Monza con "Slancio"

L'Arcivecovo Mario Delpini

Una carezza agli ospiti del centro «Slancio» di viale Elvezia, una benedizione per tutti i presenti e per i famigliari dei pazienti, quindi la messa nel cortile della residenza San Pietro di viale Battisti. Una giornata speciale quella di venerdì scorso per la cooperativa «La Meridiana», che ha festeggiato la ricorrenza dei Santi Pietro e Paolo con la visita dell'Arcivescovo di Milano, Mario Delpini. Un avvenimento molto atteso anche per gli operatori del centro - il primo in Italia per la cura dei pazienti affetti da patologie neurodegenerative e Sla - che hanno aspettato monsignor Delpini in uno dei saloni dello stabile.

Emozioni

L'Arcivescovo, accompagnato da padre Piero Ottolini - che segue quotidianamente l'hospice della San Pietro e i malati in stato vegetativo - insieme a don Luca Parolari (il nuovo cappellano della San Pietro), ha potuto anche visitare i reparti di Slancio. Ed è stato lì che Luigi Picheca, il giornalista del centro, ha potuto incontrare Delpini, al quale ha dedicato alcuni pensieri, scritti con un sofisticato software realizzato appositamente per i pazienti affetti da sclerosi multipla amiotrofica.

La messa

Alle 17 in punto il piazzale della residenza San Pietro si è rapidamente riempito di ospiti e famigliari, per assistere alla messa celebrata dall'Arcivescovo. Sempre venerdì, ma questa volta nel corso della mattinata, un altro momento di festa: questa volta è stato il turno dei «Poeti fuori strada» - il sodalizio che collabora con «La Meridiana» - con il tanto atteso taglio del nastro per il laboratorio «Il Tratto artistico».

L'Arcivescovo Mario Delpini

Seguici sui nostri canali
Necrologie