L’Asst di Vimercate avvia il corso post parto per le mamme brianzole. E’ destinato alla riabilitazione del pavimento pelvico.

L’Asst di Vimercate avvia il corso post parto per le mamme brianzole

E’ ormai diventata una pratica diffusissima quella di partecipare ai corsi pre-parto che preparano le future mamme ad affrontare al meglio, fisicamente e psicologicamente, il momento della nascita di un bambino. Ma dopo il parto, la neo mamma ha ancora bisogno di aiuto.

E’ in quest’ottica che l’Asst di Vimercate ha avviato un percorso post partum dedicato alle puerpere e finalizzato alla riabilitazione del pavimento pelvico.

Come prenotare

Il percorso si prenota presso gli sportelli CUP dell’Ospedale di Carate o del presidio di Giussano, con una richiesta del medico curante o del ginecologo. La durata del percorso è di 5 incontri (uno alla settimana), previsti tutti all’Ospedale di Giussano, nell’area dei Poliambulatori (al piano A).

“Il pavimento pelvico – spiega Anna Locatelli, direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’ASST di Vimercate e primario della struttura di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Carate – avvolge con muscoli e fibre l’uretra, la vagina e il retto e contribuisce alla loro funzione”.

Ma la gravidanza e il parto possono alterare la tenuta di questa struttura e aumentare la probabilità di incontinenza urinaria e fecale o prolasso.

“La cosa più utile da fare – aggiunge la specialista Locatelli – è recuperare il tono e la capacità muscolare nel post-parto, in modo da riportare i muscoli alla loro integrità. Questo è proprio l’obiettivo del nostro corso di riabilitazione del pavimento pelvico”.