Lavori finiti (per ora), domani via Viarana torna percorribile

Rispettati i tempi della prima parte dell'intervento che cambierà il volto del centro di Besana

Lavori finiti (per ora), domani via Viarana torna percorribile
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è conclusa la prima delle due fasi dell'intervento che cambierà il volto del centro di Besana. Domani, venerdì, via Viarana tornerà così percorribile dalle auto.

Tempi rispettati, via Viarana riapre

Il cantiere, partito il 14 gennaio, ha rispettato i tempi previsti: due settimane per la riqualificazione delle tubature del metano. Ora si attende il secondo lotto, più corposo, che prenderà il via intorno alla metà del mese di febbraio. Con un cambio di viabilità che accoglierà le richieste dei negozianti dell'area. Quindi (tra le modifiche) inversione del senso unico in via Manzoni (in salita da via Sanzio) e installazione della zona disco orario di trenta minuti lungo i posteggi di via Santa Caterina.

Il progetto

Circa 380mila gli euro investiti dal Comune, frutto dell’escussione della fideiussione legata al Piano integrato d’intervento di villa Dragoni, finito nel cassetto dopo il fallimento dell’impresa che avrebbe dovuto portare a termine il progetto di restauro e ristrutturazione dell’edificio settecentesco, iniziato nel 2005.

In sintesi, usciranno dalla carta le opere di urbanizzazione mai eseguite. Quindi sottoservizi – dalla rete di distribuzione di metano e acqua, alla fognatura, passando per l’impianto elettrico -, illuminazione, manto stradale e marciapiedi. Questi ultimi – realizzati a raso, in porfido e protetti da paletti salvapedone – correranno lungo l’anello tra via Viarana, via della Busa e via Gariberto da Besana. In via Viarana sono previsti su ambedue i lati della carreggiata. A sinistra, sotto le mura di villa Dragoni, resteranno comunque gli stalli per le auto in attesa del posteggio coperto previsto dal Piano integrato di intervento. L’obbligo per i privati ora è venuto meno ma, con la vendita all’asta della villa, la speranza di vederlo finalmente realizzato si è riaccesa. Non è finita qui, perché godrà di asfalto nuovo anche il tratto di via Viarana compreso tra la banca e il centro anziani.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie