L'Enpa salva lucertola attaccata allo scotch

Il piccolo rettile era stato soccorso in un giardino privato di Villasanta, dove è tornato a correre libero.

L'Enpa salva lucertola attaccata allo scotch
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Enpa salva lucertola rinvenuta in un giardino attaccata a un pezzo di scotch. Staccarla pareva semplice, invece...

L'Enpa salva lucertola attaccata allo scotch

"Enpa, potete aiutarmi? Ho trovato una lucertola appiccicata a un pezzo di scotch e non so cosa fare... Mi fa senso toccarla". Così ha scritto qualche giorno fa la signora Valeria di Villasanta sulla pagina Facebook dell'Enpa di Monza e Brianza. Le ha risposto Anna, una volontaria sua amica, che convinta fosse semplice soccorrere il rettile le ha detto di portarla in ufficio.

Liberarla, impresa tutt'altro che semplice

La lucertolina immersa nell'acqua tiepida

Liberare la lucertolina è stata invece impresa tutt'altro che semplice. Sia per le piccole dimensioni del rettile sia per il rischio di strapparne la pelle. Dopo un consulto con i veterinari Enpa si decide di immergerla quindi in poca acqua tiepida, nella speranza che la colla si sciolga.

Liberata dal veterinario

Finalmente libera!

La lucertolina si dimena e riesce a liberare una zampina poi, riposta in una scatola, viene portata dal veterinario di fiducia della signora Valeria, dottor Massimo Reggio, che con delicatezza e un semplice tocco la libera dalla scotch. Viene quindi riportata nel giardino di Villasanta, dove è tornata a correre libera.

Il mistero del pezzo di scotch

Resta il mistero di come il piccolo rettile si sia appiccicato al pezzo di scotch, forse abbandonato da qualcuno. Certo, per la fauna selvatica i pericoli sono moltissimi, con un po' di attenzione ed educazione però molti possono essere evitati.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie