Lesmo, iniziati i lavori alla Stazione ferroviaria VIDEO

Il fatiscente palazzo della stazione ferroviaria verrà riqualificato da Rfi

Pubblicato:
Aggiornato:

Una stazione ferroviaria, quella di Lesmo,  che continua ad essere in balìa dell'incuria ma che, finalmente, da qualche giorno, è oggetto dei lavori di ristrutturazione da parte degli opera di un'imprea edile incaricata da Rfi.

Non c'è una biglietteria, non c'è un bar e neanche un distributore automatico di biglietti.  Nella stazione di Lesmo non c'è neanche una panchina per sedersi, una sala d'attesa e i servizi igienici.
Manca persino l'orologio per segnare il tempo che ci metterà il treno a portare il pendolare lontano da quel luogo e la banchina non è nemmeno asfaltata, ma in erba.  Eppure ogni giorno passano di lì e si fermano circa una ventina di treni che transitano sulla linea Seregno- Bergamo.

Sporcizia, vetri dappertutto ed Eternit rimosso dal tetto

In compenso si può trovare sporcizia, vetri in frantumi e tanti graffiti, oltre a topi e piccioni che hanno preso fissa dimora nei locali abbandonati. I vandali infatti sembrano essere l'unica presenza costante di quel luogo, mentre i passeggeri per fortuna stazionano poco tempo, e forse per questo nessuno ormai ci fa più caso, come fosse quasi impossibile poter avere la possibilità di sorseggiare un caffè o leggersi un giornale seduto.

E nonostante i cittadini costretti ad utilizzare la stazione soprattutto per lavoro si lamentino di continuo, ed il disagio si percepisca nei loro volti, la stazione continua ad essere sempre più degradata, come se non importasse più a nessuno vantare dei diritti. Oltre all'incuria dei locali, da registrare anche la mancanza di interventi per sfoltire la vegetazione parallela ai binari.

I lavori di riqualificazione metteranno fine al degrado?

In tanti si chiedono se i lavori di riqualificazione in atto riusciranno a mettere fine al degrado. Già, perchè quando si tratta di strutture di questo tipo, oltre alla riqualificazione bisogna anche necessariamente pensare al futuro della Stazione.

"Con Rfi il dialogo è continuo - ha sottolineato l'assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Adamino - Una volta finito il restauro l'ideale sarebbe quello di trovare qualche associazione del territorio interessata ad occupare i locali della Stazione. Colgo l'occasione per sottolineare che i lavori di riqualificazione alla Stazione sono partiti solamente grazie all'intervento dell'Amministrazione comunale che ha spinto sull'accelleratore affinchè Rfi intervenisse in fretta per sistemare il fabbricato fatiscente".

Ecco un breve video dei lavori di riqualificazione appena iniziati.

Ampio servizio sulla Stazione sul Giornale di Vimercate in edicola da martedì prossimo, anche nell'edizione sfogliabile per pc e smartphone

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie