L’importanza della reputazione online in una strategia di Inbound marketing

La diffusione di Internet ha cambiato profondamente le abitudini dei consumatori.

L’importanza della reputazione online in una strategia di Inbound marketing
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La diffusione di Internet ha cambiato profondamente le abitudini dei consumatori. Gli utenti, prima di acquistare un prodotto fanno approfondite ricerche online, spesso imbattendosi in recensioni postate da altri consumatori che hanno già acquistato quel determinato prodotto/servizio: in questo modo si formano una propria idea sull’azienda a partire da un commento letto sul web.

Quando non esisteva ancora Internet, l’esigenza di monitorare la propria web reputation non era così fondamentale e le opinioni espresse sui giornali, come notizie trasmesse in tv o in radio avevano una fruizione limitata nel tempo; oggigiorno, invece, tutto ciò che viene pubblicato sul web è facilmente reperibile e perdura nel tempo. Non è obbligatorio, per un’azienda, essere presente sul web, ma esserlo - monitorando e garantendo lo sviluppo di una web reputation positiva - può diventare fondamentale per accrescere il proprio business.

Cosa è la web reputation

La web reputation, conosciuta anche come reputazione digitale, è un’attività di raccolta e monitoraggio di tutto ciò che viene detto online riguardo un determinato Brand, prodotto, servizio, progetto o evento. Questa attività è fondamentale per la gestione dell’immagine dell’impresa, in quanto permette di verificare quale sia l’opinione diffusa online riguardo il proprio brand e i propri competitors, in modo da poter intervenire rafforzando le proprie debolezze e migliorando ulteriormente i punti di forza.

Per poter tenere sotto controlla la propria web reputation è possibile ricorrere ad alcuni strumenti - web reputation tools - grazie ai quali sarà possibile analizzare ciò che gli utenti dicono riguardo un certo prodotto/azienda e, al tempo stesso, comparare i propri dati con quelli relativi all’attività dei propri competitors. Alcuni di questi tools sono Google Alert, Radian 6 e Social Mention.

Per rendere visibile la propria azienda agli occhi dei consumatori, è fondamentale non solo che sia ben posizionata sui motori di ricerca, ma che siano curati in maniera diretta e precisa i rapporti con i propri clienti (potenziali e non). Negli anni, sono nate numerose piattaforme online, soprattutto Social, che permettono ai fruitori di esprimere la propria opinione su un determinato articolo: gli utenti pubblicando opinioni e foto, lasciano così un’impronta indelebile in grado di influenzare le scelte dei prossimi compratori. Le recensioni degli utenti hanno, infatti, un grande potere perché possono suggestionare le opinioni di altri utenti condizionando in positivo o in negativo la reputazione di un’azienda.

Smart Web SEO, agenzia di web marketing attiva a Monza, Milano e i Comuni della Provincia, può essere un valido partner per tutti coloro che desiderano accrescere o migliorare la propria reputazione online. Affidarsi ad una realtà che gode di una notevole experties sia nell’ambito del web design sia nel posizionamento sui motori di ricerca, ti permetterà di ottenere risultati concreti, dando una svolta alla tua attività.

Web Reputation, SEO, Inbound marketing

Spesso si sente parlare di SEO, Inbound Marketing e Web Reputation come se fossero concetti distinti e separati in universi paralleli: in realtà non sono altro che aspetti di una medesima medaglia. Infatti, se proviamo a vedere questi concetti dal punto di vista della finalità che vogliono ottenere, ci renderemo conto che solamente una cooperazione proficua tra le diverse discipline può portare a un traguardo soddisfacente.

La Web Reputation infatti, oltre ad essere un aspetto fondamentale nella vita di un brand online, è anche e soprattutto uno strumento di vendita: avere buone recensioni e il fatto che la tua azienda sia percepita in modo positivo online non farà altro che contribuire all’aumento delle vendite.
La SEO (acronimo di Search Engine Optimization) si occupa di ottimizzare il tuo sito web e i tuoi testi affinché gli utenti ti trovino più facilmente e, di conseguenza, siano più predisposti ad affidarsi al tuo servizio piuttosto che a quello di un competitor. Infine l’Inbound Marketing - quell’insieme di tecniche che attirano i clienti sul tuo sito - che scopo ha se non aumentare la possibilità prima di persuadere all’acquisto un determinato prodotto e poi fidelizzare il cliente?

Se sei alla ricerca di un partner in grado di racchiudere in un’unica soluzione tutti questi aspetti, potrai rivolgerti alla professionalità di Smart Web SEO: grazie ad un team di professionisti esperti potrà aiutarti ad accrescere la tua reputazione online e di conseguenza far crescere la tua impresa più velocemente.

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