Ortaggi e frutta appena raccolti, formaggi, salumi e pietanze tipiche del territorio, ma non solo: sulle bancarelle ci saranno anche olio, miele e altre specialità stagionali. A Lissone in arrivo un nuovo mercato rionale.

Bancarelle in via Pascoli

Promosso dal Comune, a partire da venerdì 31 maggio, in via Pascoli (nel rione Da là dal punt) sarà inaugurato il nuovo mercato di “Campagna Amica” organizzato dalla Coldiretti provinciale di Milano, Monza e Brianza e Lodi.

Caratteristica principale di questo mercato è la vendita di prodotti biologici stagionali a chilometro 0, frutto di coltivazioni rispettose dell’ambiente e sostenibili.

Saranno soddisfatti i consumatori brianzoli in cerca di prodotti di qualità e di stagione –  ha commentato il sindaco Concetta Monguzzi – Nella certezza che quel che acquisteranno non avrà percorso grandi distanze con mezzi inquinanti e non avrà subito trattamenti conservativi prima di giungere sulle loro tavole.

Il Comune ha deciso, dunque, di promuovere questa iniziativa nella consapevolezza che i consumatori vogliono sempre più mangiare prodotti sani e della propria terra e conscio dell’importanza del settore agricolo a sostegno dello sviluppo economico e bio-sostenibile del paese, grazie anche all’attenzione che i cittadini continuano a porre su questi temi.

Leggi anche:  L'autunno è alle porte: le previsioni lo confermano

Il mercato il venerdì mattina

Protagonisti della nuova attività saranno i produttori: a Lissone si alterneranno, ogni venerdì mattina, allevatori e agricoltori biologici. Il mercato vedrà la presenza di ambulanti certificati da Coldiretti, ospitati nei “tradizionali” gazebo color giallo, che venderanno al pubblico prodotti garantiti e di qualità.

Si potranno acquistare prodotti agricoli del territorio direttamente dai produttori – ha aggiunto Alessandro Merlino, assessore allo Sviluppo economico – favorendo l’economia locale e proteggendo l’ambiente e la nostra salute.

Sara Vergani

© RIPRODUZIONE RISERVATA