Lissone: Croce Verde, "c'è posto per te!"

Un'opportunità ai giovani di svolgere il Servizio Civile Volontario retribuito presso la propria Associazione.

Lissone: Croce Verde, "c'è posto per te!"
Pubblicato:
Aggiornato:

Lissone: Croce Verde, "c'è posto per te!". E' il titolo del volantino informativo che è in questi giorni in distribuzione presso le Scuole Superiori di Lissone. Ogni anno, la Croce Verde Lissonese Onlus offre l’opportunità ai giovani di svolgere il Servizio civile volontario retribuito presso la propria associazione.
Un' opportunità formidabile per acquisire una formazione utile e per impegnarsi in attività a carattere solidaristico e di valore sociale.

Le mansioni dei volontari

Il servizio civile volontario è gestito e coordinato dal Dipartimento della Gioventù del Servizio Civile Nazionale
della Presidenza del Consiglio che seleziona i candidati e consente alle diverse organizzazioni riconosciute, tra cui Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), di avvalersene. La Croce Verde Lissonese Onlus affida ai volontari del Servizio civile prevalentemente la guida dei mezzi di trasporto speciali e l’accompagnamento di disabili presso le strutture di riabilitazione, gli ospedali, le scuole, i centri e, inoltre, l’effettuazione di turni al centralino dove giungono le richieste per l’intervento delle ambulanze del 118 o per i servizi socio-sanitari.
Chi presta Servizio civile volontario riceve un rimborso spese mensile il cui importo viene stabilito di anno in
anno (per il 2017 è di 433 euro nette mensili).

Il bando

Ogni anno, nel periodo estivo, viene pubblicato dal Ministero un bando con le indicazioni di come e dove presentare la domanda. Il Servizio inizia, di norma, tra ottobre e novembre. Ha la durata di 12 mesi per 30 ore settimanali e, per quanto riguarda la Croce Verde Lissonese, viene svolto unicamente in orario diurno.
Al Servizio possono accedere giovani di ambo i sessi, di età compresa tra i 18 e i 28 anni.
Coloro che vorranno effettuare il Servizio presso la Croce Verde devono avere innanzitutto passione  e sensibilità.
Devono inoltre essere disponibili a seguire dei Corsi di Formazione durante il Servizio e a impegnarsi nel rispetto delle regole etiche ed organizzative che sono il cardine dell’attività di assistenza che la croce Verde svolge.
E’ possibile frequentare contemporaneamente l’università o altri corsi di studio se gli orari non interferiscono con quelli del servizio.

Ti aspettiamo

Chi fosse interessato a svolgere il Servizio presso la Croce Verde può contattare la sede di via Alberto da Giussano 56, a Lissone (tel 039 484343), lasciando i propri riferimenti. La Croce Verde provvederà ad informarlo non appena il bando sarà pubblicato fornendo tutte le indicazioni utili.

Seguici sui nostri canali
Necrologie