Luminarie a Monza, si accendono le polemiche

Si tratta di 500 lampadari d'oro scelti personalmente dall'assessore Massimiliano Longo

Luminarie a Monza, si accendono le polemiche
Pubblicato:
Aggiornato:

A Monza il Natale quest’anno è arrivato prestissimo. In settimana i tecnici erano già al lavoro per installare le luminarie natalizie nelle vie del centro storico. La decisione è stata quella di puntare su grandissimi lampadari d’oro, circa 500 in tutta la città, scelti personalmente dall’assessore Massimiliano Longo.

Le luminarie

«Si tratta di manufatti realizzati artigianalmente, che brillano anche spenti e ovviamente sono ancora di maggiore impatto quando vengono illuminati di sera – ha spiegato Longo – L’obiettivo che mi sono sempre prefissato è realizzare una decorazione omogenea, che toccasse anche le periferie e che facesse sentire l’atmosfera del Natale che negli ultimi anni era stata un po’ dimenticata. Sia di giorno, che di sera con l’accensione delle luci. Poi il gusto è personale». E in effetti, come normale, i commercianti si sono divisi tra chi ha apprezzato moltissimo la scelta e chi non ha gradito i manufatti, diffondendo la voce che fossero riutilizzati.

Le polemiche

Anche se le polemiche erano soprattutto sul fatto che essendo una partecipazione a base volontaria, non tutte le botteghe hanno scelto di partecipare e quindi i costi salivano per chi invece ha accettato di illuminare la città.
Come sempre le grandi catene a volte non partecipano, ma quest’anno ha detto no all’idea di tirare fuori una somma che andava dai 180 ai 250 euro (i lampadari d’oro costano circa 750 euro più iva l’uno) anche qualche bottega che è prossima alla chiusura. «Alla cittadinanza comunque l’iniziativa non è costata nulla, abbiamo avuto partner commerciali che hanno coperto un terzo della spesa e il resto è stata la generosità dei nostri commercianti a permettere l’installazione», ha spiegato Longo, spegnendo le polemiche.

I precedenti

L’anno scorso era stata scelta un’installazione vista in via Montenapoleone a Milano, ma c’erano state delle problematiche perché in diversi punti della città alcune delle palle natalizie erano crollate al suolo.
«A luglio ho effettuato personalmente un sopralluogo dall’azienda e abbiamo fatto anche delle prove dopo che la mia scelta era caduta sui lampadari d’oro - ha spiegato l’assessore - Anche quest’anno non sono riuscito a coprire tutta la città perché non utilizzando le casse pubbliche resta alla singola via la scelta di  aderire o meno, ma ogni anno resto sorpreso della volontà dei commercianti di partecipare all'iniziativa».
L’accensione ufficiale avverrà il 30 novembre, in concomitanza con le iniziative di «Monza Christmas» che animeranno anche quest’anno il Natale monzese.

Seguici sui nostri canali
Necrologie