Maltempo in Lombardia 7 milioni di danni

Le province più colpite sono quelle di Bergamo, Brescia, Cremona, Como e Lecco. Ma i danni sono molti anche in Brianza. 

Maltempo in Lombardia 7 milioni di danni
Pubblicato:
Aggiornato:

Maltempo in Lombardia 7 milioni di danni. Le province più colpite sono quelle di BergamoBresciaCremonaComo e Lecco. Ma i danni sono molti anche in Brianza.

LEGGI ANCHE: Nuova allerta dal Centro Meteo Lombardo

Maltempo in Lombardia 7 milioni di danni

Ammonta ad almeno 7 milioni di euro il conto dei danni, tra diretti e indiretti, causati dal maltempo di questi giorni nelle campagne lombarde. A dirlo in una nota è la Coldiretti che ha fatto una prima stima diffondendola in occasione dell’Assemblea elettiva nazionale a Roma, dove è stata convocata la task force sull’emergenza maltempo.

In base alle segnalazioni fin qui raccolte dai nostri tecnici – spiega la Coldiretti Lombardia - le province più colpite sono quelle di BergamoBresciaCremonaComo e Lecco. In tutta la regione, però, si segnalano alberi sradicati dalla forza del vento e semine di cereali in ritardo o da rifare a causa dell’allagamento dei campi. Nei territori più coinvolti, i danni principali si registrano alle strutture aziendali con tetti scoperchiati, cascinali crollati, serre e tunnel distrutti e ricoveri per attrezzi rovinati.

Danni in Brianza

In Brianza sono stati parecchi i danni provocati dal maltempo. Ve li abbiamo raccontati in diversi articoli che vi riproponiamo di seguito:

Bomba d’acqua nel Vimercatese: Comuni senza corrente

Albero crolla in strada | Mamma e figli salvi per miracolo LA TESTIMONIANZA

Maltempo in Lombardia, un disastro: ovunque bombe d’acqua e trombe d’aria

Il maltempo colpisce anche Desio, Meda e Lentate. A Cesano scuola materna allagata FOTO

Caos maltempo, il punto della situazione a Villasanta

Il parco della Villa Borromeo di Arcore in ginocchio dopo il maltempo VIDEO

Problemi anche nelle scuole

L’acqua ha creato non pochi problemi anche alle scuole della Brianza. Abbiamo cercato di fare il punto della situazione in questo articolo

Maltempo e scuole superiori: la Provincia MB fa la conta dei danni

Nella Bergamasca

In provincia di Bergamo, dove i danni all’agricoltura causati da raffiche di vento, nubifragi ed esondazioni ammontano a 2,5 milioni di euro, un agricoltore del Trevigliese è stato colpito da un albero riportando lesioni alle vertebre, e per questo ha subito un intervento chirurgico. Diversi i campi allagati di soia e cereali autunno vernini, oltre a crolli di cascinali, abitazioni e strutture aziendali.

Nel Bresciano

Nel Bresciano si stima che il conto arrivi già a un milione di euro. Le zone più interessate sono la Valle Camonica e la Valle Sabbia. L’esondazione del fiume Mella ha provocato allagamenti tra i comuni di Gardone Val Trompia e Marcheno, mentre a Verolanuova e Manerbio i terreni sono stati sommersi da oltre 20 centimetri di acqua. A Ponte Caffaro e a Sabbio Chiese, in Valle Sabbia, il forte vento ha distrutto due serre e l’esondazione del fiume Chiese ha invaso i campi nei comuni di Vestone e Barghe. Vento e acqua non hanno risparmiato neppure i comuni di Iseo e Comezzano Cizzago, dove è stata scoperchiata una cascina.

LEGGI ANCHE: La Bassa e il Sebino flagellati dal maltempo

Lecco e Como

In base alle prime indicazioni raccolte da Coldiretti, nelle province di Lecco e Como risulta particolarmente colpita la zona del Meratese, ma danni importanti si segnalano anche lungo la fascia prealpina comasca. Nel Triangolo Lariano, inoltre, sono state segnalate diverse frane che hanno compromesso la funzionalità della filiera del legno con cedimenti di terreni, piante sradicate e abbattute dalla furia del maltempo. Nelle due province si stimano danni per circa due milioni di euro, i due terzi dei quali nel Lecchese. Colpite soprattutto le strutture aziendali e, a livello colturale, i vivai e le coltivazioni orticole.

The day after: ecco i danni dell’ondata di maltempo sul Lecchese FOTO

Danni maltempo a Como: Vigili del Fuoco impegnati in Provincia per piante sradicate FOTO

Cremonese

Nel Cremonese  - continua la Coldiretti Lombardia - le conseguenze maggiori si segnalano nella striscia tra i comuni di Rivolta d’Adda, Agnadello e Pandino, colpiti da una tromba d’aria che si è abbattuta su stalle, ricoveri per attrezzi e abitazioni per un totale di almeno un milione e mezzo di euro di danni. In tutta la provincia, poi, a causa delle forti piogge si registrano mancate semine dei cereali con perdite stimate fino al 30% rispetto al normale andamento stagionale.

Maltempo Cremasco | Bomba d’acqua e vento, alberi caduti e allagamenti FOTO

Mantova, Milano, Lodi e Pavia

Disagi, sebbene più contenuti – precisa la Coldiretti regionale - si contano anche tra MantovaMilanoLodi e Pavia, con danni stimati complessivamente in oltre centomila euro tra terreni allagati, semine da rifare e coperture strappate dal vento. In particolare nell’Asolano (MN) l’esondazione del fiume Chiese ha sommerso circa 200 ettari di golena di cui 40 ettari coltivati a cereali autunno vernini.

Allarme Po nel Mantovano, il fiume sale di diversi metri in poche ore

Bomba d’acqua: danni nel Legnanese e Castanese

 Maltempo in Adda e Martesana alberi in strada e traffico rallentato 

GIORNALEDILODI.IT: “Questa non è una normale perturbazione”

Colpite anche altre Regioni

Il maltempo – prosegue la Coldiretti – ha flagellato, però, le campagne lungo tutta la Penisola, dalla Sardegna alla Puglia, dalla Liguria al Veneto, dalla Toscana al Friuli, dalla Calabria alla Sicilia, dal Lazio all’Emilia, dal Piemonte alla Campania, con un conto di circa un miliardo di euro. Tutto questo dopo un autunno asciutto in cui a settembre, in Italia, sono cadute addirittura il 61% in meno di precipitazioni rispetto alla media storica, con i terreni secchi che hanno amplificato il rischio idrogeologico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:  

GIORNALEDIPAVIA.IT: Meteo da allerta rossa, c’era anche chi aveva detto “evitate gli spostamenti” con largo anticipo

VERONASETTEGIORNI.IT: Maltempo Verona, Zaia: “Scuole chiuse anche martedì”

VARESESETTEGIORNI.IT: Strade allagate, ponti e sottopassi chiusi: Saronno sott’acqua

GIORNALEDISONDRIO.IT: Ponte in Valtellina, strada crolla per le forti piogge

Seguici sui nostri canali
Necrologie