Mercatini Natale 2017 gli italiani spendono di più dello scorso anno

Mercatini Natale 2017 sale la spesa

Sette italiani su dieci (68%) concentrano nel mese di dicembre lo shopping di Natale. Questo, dunque, comporterà quest’anno in media una spesa complessiva di 528 euro per famiglia. Dati in aumento, quindi, rispetto allo scorso anno con un più 4,4%. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Deloitte con l’apertura del mercatino di Campagna Amica nel salotto dello shopping in corso Buenos Aires a Milano per regali, pranzi e cenoni.

Come si spende

Cambia rispetto all’anno scorso anche il mix degli acquisti previsti per il Natale 2017. In forte ripresa, quindi, le spese per viaggi frenata lo scorso anno dall’impatto degli episodi di terrorismo internazionale. Ma aumenta anche il budget destinato all’alimentare e ai divertimenti. Resta, però, sostanzialmente stabile quello per i regali. La spesa è destinata per il 39% ai regali, per il 25% al cibo, per il 24% ai viaggi e per il 12% ai divertimenti al cinema, al teatro, nei concerti o nelle discoteche.

Leggi anche:  Confartigianato, l'eco di "Quelli del Sì" VIDEO

La classifica

L’Italia quest’anno – sottolinea la Coldiretti – si classifica al terzo posto tra i Paesi europei dove si spende di piu’ per il Natale. E’ preceduta solo da Spagna con 632 euro e Gran Bretagna con 614 euro. La spesa media per le festività di fine anno in Italia, tuttavia, risulta superiore del 19% rispetto 445 euro della media in Europa. In fondo alla classifica c’è la Polonia con 258 euro a famiglia.