Meteorite infuocato nei cieli di Lombardia

Un boato ieri sera intorno alle 21, avvertito nel centro nord Italia.

Meteorite infuocato nei cieli di Lombardia
Pubblicato:
Aggiornato:

 

Meteorite infuocato nei cieli del centro nord Italia. E' successo ieri sera, come era già avvenuto in passato.

Meteorite infuocato

Meteorite infuocato nei cieli del centro nord Italia. È successo ieri sera, sabato 18 agosto, attorno alle 21. Un meteorite infuocato, di alcune decine di chilogrammi,  ha attraversato tutto il centro nord Italia, facendo distintamente udire un boato. La scia luminosa si è vista in Lombardia, Liguria, Emilia ma anche nelle Marche e nel Lazio.

Il meteorite è un agglomerato di roccia (ciò che rimane dopo l’ablazione atmosferica di un meteoroide, cioè “piccolo” asteroide) proveniente dallo spazio che a contatto con l'atmosfera, alla velocità di 72 km/secondo si incendia, o più corretto sarebbe dire che si "ionizza", l'effetto è comunque quello di una scia luminosa, che viene chiamata anche meteora o stella cadente.

Un episodio simile già un anno fa

Un episodio simile era già accaduto circa un anno fa, più precisamente il 30 maggio del 2017 , quando una meteora aveva attraversato i cieli del centro nord Italia, lasciando una scia verdastra dietro a sé.  Il fenomeno era stato osservato  in Lombardia, Emilia, Triveneto, con un boato distintamente avvertito tra il Veneto e l’Emilia, tra le province di Padova, Rovigo, Ferrara e Bologna.

Seguici sui nostri canali
Necrologie