Metro a Monza, arrivato il progetto

Metro a Monza, arrivato il progetto di fattibilità per il prolungamento della "Linea Lilla". Il sogno della metropolitana a Monza e Brianza rimane vivo

Metro a Monza, arrivato il progetto
Pubblicato:
Aggiornato:

Metro a Monza, arrivato il progetto di fattibilità per il prolungamento della "Linea Lilla". Il sogno della metropolitana in Brianza rimane vivo.

L'attesa

La lunga attesa per il "malloppo" di carteggi e documenti che Metropolitana Milanese avrebbe dovuto trasmettere al Comune di Monza entro l'estate, è arrivato nella serata di ieri, lunedì 12 novembre. All'indirizzo mail del sindaco Dario Allevi è arrivato uno studio di fattibilità, un documento con 15 allegati che il primo cittadino inizierà già dalle prossime ore a studiare assieme ai colleghi di Giunta e a sottoporre all'attenzione e alle valutazioni dei tecnici degli uffici di piazza Trento e Trieste.

I primi commenti

"Da una primissima occhiata lo studio sembra dare risultati molto positivi - osserva il sindaco - il nostro tracciato (con le fermate in stazione e in centro) che abbiamo sposato dopo il nostro insediamento alla guida della città sembra avvicinarsi moltissimo ai parametri richiesti per la fattibilità dell'opera rispetto al Tracciato Arancione pensato dalla precedente Amministrazione". L'obiettivo è infatti raggiungere quel parametro di 1:1 (per ogni euro speso per la realizzazione dell'infrastruttura se ne deve incassare uno) condizione minima per dare il via libera all'intervento.

I prossimi passi

Entro fine mese la Giunta voterà un atto di indirizzo che dovrà approvare lo studio di fattibilità, poi dovrebbe essere messo nero su bianco a un protocollo che definirà l'impegno economico che dovranno sostenere singolarmente Regione Lombardia e i Comuni di Milano, Monza, Sesto e Cinisello. In buona sostanza, quella parte che andrà a integrare il costo totale dell'opera (1 miliardo e 200 milioni) la cui differenza dovrà essere finanziata dallo Stato.

Appuntamento col ministro e Consiglio comunale Milano-Monza

Infine, entro fine anno, l'obiettivo da mettere in agenda è l'incontro con il ministro alle Infrastrutture Danilo Toninelli. "Speriamo confermi gli intendimenti dei suoi predecessori" - osserva ancora Allevi. Ma non solo. Il primo cittadino vuole adoperarsi per organizzare un "maxi" Consiglio comunale con Milano. Per le possibili difficoltà di trovare una sede adeguata, i due Comuni potrebbero però decidere di rimanere nelle loro aule consiliari e collegarsi in diretta audio video. "L'idea - spiega Allevi - è quella di approvare un atto di indirizzo che dia ancora più forza alle nostre azioni". L'annuncio di Allevi è arrivato proprio al termine di un fine settimana dove le nubi sulla realizzazione della metro a Monza si erano fatte sempre più minacciose. Il sindaco ha approfittato della novità di queste ultime ore per ringraziare il collega di Milano Giuseppe Sala ("E' stato il primo a capire che il prolungamento serve anche e soprattutto a liberare dal traffico Milano") e il comitato HqMonza: "In questi anni è sempre stato un pungolo per le Amministrazioni che sono avvicendate alle guida della città".

 

Commenti
Andrea

Ma il parametro di 1€:1€ vale anche per i soldi che i lombardi pagano a Roma con le proprie tasse o in questo caso non vale? No, così per sapere

Seguici sui nostri canali
Necrologie