Miasmi tra Monza e Concorezzo: ecco cosa è emerso dal tavolo di confronto con Asfalti Brianza

 Interventi a breve per ridurre le esalazioni.

Miasmi tra Monza e Concorezzo: ecco cosa è emerso dal tavolo di confronto con Asfalti Brianza
Pubblicato:
Aggiornato:

Asfalti Brianza: a Concorezzo il tavolo di confronto istituzionale. “Al più presto una soluzione condivisa per limitare le emissioni”

Tavolo di confronto con Asfalti Brianza

Si è svolto lunedì 18 marzo, presso il Comune di Concorezzo, un incontro del tavolo istituzionale congiunto dedicato alle emissioni prodotte dalla Ditta Asfalti Brianza, situata al confine tra i due comuni.

 Alla riunione hanno partecipato il Vice Sindaco di Monza Simone Villa, il Sindaco di Concorezzo Riccardo Borgonovo, i tecnici comunali, i legali rappresentanti dell’azienda e i comitati cittadini di entrambe le città.

Il problema dei miasmi tra Monza e Concorezzo

 All’ordine del giorno il problema ancora insoluto dei miasmi registrati negli ultimi mesi dai residenti e più in generale il tema delle emissioni nocive prodotte dall'impianto.

 Azienda disponibile a investire per migliorare la situazione

“Stiamo cercando di percorrere la strada del buon senso – ha spiegato il Vicesindaco Villa al termine dell’incontro – L’obiettivo è individuare la soluzione tecnica più adeguata per limitare il problema: alcune ipotesi percorribili sono già allo studio e l’azienda si è dichiarata disponibile ad investire le risorse necessarie per metterle in campo a breve affinché i cittadini non trascorrano un’altra estate assediati dagli odori”.

 Interventi a breve per ridurre le esalazioni

Per giungere ad una soluzione idonea l’azienda, che opera nel settore della produzione di conglomerati bituminosi, si è detta disposta ad avvalersi di un tecnico esperto individuato dai comitati cittadini, che proporrà un pacchetto di interventi da realizzare a breve in grado di ridurre gli effetti delle esalazioni.

Grazie agli interventi in programma l’azienda potrebbe evitare di incorrere nei provvedimenti previsti dalla DGR 3018/2012, con l’attivazione del relativo protocollo di caratterizzazione.

Seguici sui nostri canali
Necrologie