Misure antismog da domani blocco del traffico di secondo livello

Oltre ai divieti già in essere a partire dalle 8.30 di domani mattina scattano nuovi stop alla circolazione

Misure antismog da domani blocco del traffico di secondo livello
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuove misure antismog: ecco i divieti che scattano domani

Nuove misure antismog

La qualità dell'aria continua ad essere pessima in città. Ed ecco che arrivano le nuove misure antismog.

Oltre ai divieti già in essere - QUI PUOI VEDERE LE LIMITAZIONI IN VIGORE - a partire dalle 8.30 di domani mattina il divieto di circolazione è esteso ai:

  • veicoli commerciali diesel fino alla classe Euro 3 dalle 8.30 alle 18.30
  • veicoli commerciali diesel fino alla classe Euro 4 dalle 8.30 alle 12.30

Per i veicoli trasporto cose Euro 4 diesel lo stop sarà dalle 8.30 alle 12.30. La limitazione al traffico - fanno sapere dal Comune - è da intendersi dal lunedì alla domenica.

Altri divieti

E' inoltre vietato utilizzare sistemi di riscaldamento a legna che abbiano prestazioni sotto le 4 stelle, accendere falò, barbecue, fuochi d’artificio ed è obbligatorio ridurre di un grado centigrado la temperatura all’interno delle abitazioni. Il blocco resterà attivo fino a quando non verranno certificati da Arpa due giorni consecutivi di valori sotto i 50 microgrammi.

Vento e abbassamento del Pm10

Un po' di tregua dal Pm10 resterà fino a domani. Date le condizioni meteo con venti sostenuti o forti su tutto il Nord, le polveri dell'inquinamento già oggi sono diminuite notevolmente nell'aria. Ma già da domani la tendenza tornerà ad essere quella degli ultimi giorni: il tempo soleggiato e stabile - fa sapere l'Arpa - porterà di nuovo la Lombardia a condizioni favorevoli all'accumulo, che mercoledì diventeranno molto favorevoli. Insomma un nuovo aumento dell'inquinamento a fronte dei già pessimi dati delle ultime settimane.

Seguici sui nostri canali
Necrologie