Monza GP, presente la prima ambulanza "Latex Free" - VIDEO

Il mezzo eviterà gli shock anafilattici nelle persone allergiche al lattice

Pubblicato:
Aggiornato:

Monza GP, presente la prima ambulanza "Latex Free" - VIDEO

Unica suo genere

Il 29 agosto è stata presentata in Villa Reale un'ambulanza unica nel suo genere. La prima ad essere costruita con il preciso intento di prevenire gli shock anafilattici nelle persone intolleranti al lattice.

Questo mezzo è infatti completamente "Latex Free", cioè privo di lattice laddove invece sarebbe stato presente. Mascherine, guanti, materiale per anestesie e così via sono stati costruiti in specifici materiali per evitare reazioni allergiche.

Nel video, Roberto Bastianoni di Emergency Equipment Shop ci parla dei criteri con cui l'ambulanza è stata costruita.

Un'importante sinergia

Realizzare un'opera così complessa ha richiesto la collaborazione molto stretta tra molte aziende. Una di queste è la Lohmann & Rauscher. Di seguito l'intervista a Roberto Rossi, rappresentate di Lohmann & Rauscher Italia, che ha fornito i bendaggi e, in generale, tutto il materiale per le medicazioni.

Cosa c'è dentro l'ambulanza

Il vice-presidente della Croce Rossa di Monza e Giorgio Fiorini  - fornitore del materiale per ventilazione e anestesia - ci guidano all'interno dell'ambulanza, illustrandoci i vari dispositivi "Latex Free".

 

 

 

Commenti
Caini Giuseppina

E' con grande soddisfazione che apprendiamo questa notizia perchè BRESCIA non ha solo il primato della prima ambulanza LATEX-FREE ma anche quello di avere, nel proprio territorio, l'unica Associazione nazionale di pazienti Allergici a Lattice - nata nel 2004. Intensa è stata l'attività volta a sensibilizzare le strutture ospedaliere perchè sostituissero questo materiale presente negli arredi, nei dispositivi di protezione (guanti, mascherine), nei presidi medico-chirurgici. Lo scopo quello di permettere alle persone allergiche a lattice di gomma naturale di accedere alle prestazioni sanitarie IN SICUREZZA. L'ambulanza ha sempre rappresentato una nostra grande preoccupazione visto che ci poteva accogliere incoscienti e quindi incapaci di riferire dell'allergia. Altri settori come la ristorazione, sono fonte di grande criticità - visto l'uso sconsiderato di guanti in lattice nella manipolazione e gestione degli alimenti. Basterebbe tante volte sostituire la pessima abitudine con un corretto LAVAGGIO deelle mani. Per questo stiamo organizzando per il prossimo 9 dicembre un concerto in città per sensibilizzare il pubblico. Allergici al Lattice non si nasce, lo si diventa. http://www.allergiciallattice.org/allergia.htm Mi piace · Rispondi · Commento di Giusy Caini · 17 min

Seguici sui nostri canali
Necrologie