Monza GP: il programma è ufficiale. Alla kermesse anche un ospite d'eccezione

Il programma completo e aggiornato sarà online su www.monzagp.org

Monza GP: il programma è ufficiale. Alla kermesse anche un ospite d'eccezione
Pubblicato:
Aggiornato:

Monza Gp: questa mattina la conferenza stampa con il Sindaco Dario Allevi. Presentate tutte le novità del 2017

Monza Gp:  il programma della manifestazione

Eventi, spettacoli, momenti di sport e di enogastronomia. Ma anche incontri, dibattiti, scambi culturali. Tutto questo sarà il Monza Gp, al via dal 31 agosto al 3 settembre, in occasione del Gran Premio di Monza. Questa mattina in Comune a Monza la presentazione ufficiale dell'evento, di cui il Giornale di Monza è media partner, alla presenza del Sindaco Dario Allevi e di tutti i principali interpreti della manifestazione.

Ospite d'eccezione

Ospite d'eccezione della manifestazione sarà il Sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, invitato da BrianzAcque - partner del Monza Gp - per raccontare l'esperienza del terremoto e soprattutto della ricostruzione.

"Ad un anno esatto dal lancio di "Una goccia per ripartire", iniziativa in favore delle popolazioni terremotate, sabato interverrà il Sindaco della città laziale per raccontare ai cittadini l'esperienza del terremoto" - ha spiegato il Presidente di BrianzAcque Enrico Boerci.

"Come società in questi mesi stiamo partecipando attivamente alla ricostruzione: a Norcia abbiamo rimesso in piedi l'intera linea delle fognature per il Centro Operativo Comunale, disegnato dall'architetto Boeri. E adesso - ha spiegato il Presidente - stiamo lavorando ad Amatrice per la realizzazione della stazione di sollevamento che collega la scuola alla rete fognaria".

Il sindaco di Amatrice sarà all'Arengario sabato 2 settembre per portare la sua testimonianza e incontrare i cittadini monzesi.

Gli eventi in programma

Tornando alla kermesse del Monza Gp sono moltissimi gli eventi in programma. Dal 31 agosto al 3 settembre, piazze e vie principali del centro storico della città si animeranno con eventi che nelle edizioni precedenti hanno richiamato centinaia di persone, dalla Cena Sotto le Stelle in Piazza Carrobiolo al MonzaGP-Fest di Piazza Cambiaghi fino ai vari appuntamenti sotto le volte dell’Arengario.

Edizione "verde"

L’edizione 2017, organizzata da Ristogest e Publi(iN), sarà all’insegna del verde, come già si intuisce dal sottotitolo “Green Place” e dalla gamma di sfumature del colore scelto per rappresentare la manifestazione. Il messaggio del MonzaGP – Green Place è sintetizzato in “Slow(E)motion”. Un’espressione che, anche nella sua trascrizione grafica, richiama un insieme di
suggestioni quali l’emozione, l’energia, il movimento, la tecnologia e la lentezza.

Inaugurazione ufficiale

L’inaugurazione avverrà ufficialmente in Piazza Trento e Trieste il 31 agosto alle 17, alla presenza delle autorità. Seguirà l’esibizione del Corpo Bandistico Città di Monza e un concerto speciale. Contemporaneamente verranno aperti gli stand del Downtown Village di Piazza Trento Trieste e le attività presso tutte le altre vie coinvolte.

I luoghi e gli eventi

Fulcro dell’intera manifestazione è il Downtown Village di Piazza Trento e Trieste. E’ qui che sono in programma numerosi spettacoli per le famiglie, diverse attività di animazione e intrattenimento, esibizioni musicali e di ballo, presentazioni di club sportivi, ma anche prove ed esibizioni di atletica (velocità, ostacoli e salto con l’asta) in un’area appositamente adibita. Ci si potrà tuffare nel verde dell’Habitat d’Autore e i bambini potranno divertirsi con i laboratori a loro adibiti o con le vetture a pedali. Gli amanti della velocità potranno sentirsi veri piloti con l’esclusivo Club Formula 1.

Spazio Agorà

Sotto i portici dell’Arengario, che per l'occasione si trasformeranno in sala per conferenze, è allestito lo Spazio Agorà. Il Giornale di Monza avrà un stand proprio qui, da dove racconterà gli eventi principali della manifestazione.

Cena sotto le stelle

Piazza Carrobiolo, straordinario salotto en-plein-air nel centro storico di Monza, si trasformerà in una singolare lunchroom: a pranzo l’offerta ristorativa contemplerà una dinamica smart-lunch, mentre di sera la piazza si vestirà a gala, ospitando la Cena Sotto le Stelle: 100 posti a tavola tra storia, design e cucina giunta alla sua 3ª edizione.

Area Cambiaghi

Il luogo più gettonato dai giovani sarà senza dubbio l’Area Cambiaghi dov'è allestito uno Street- Village che, nelle giornate di venerdì e sabato, proporrà musica, spettacoli, performance ed happening e un’offerta gastronomica declinata secondo i principi dell’ormai rinomata e popolare filosofia street-food.

In entrambe le serate è in programma la MonzaGP-Fest, un format ormai consolidato che prevede due spettacoli all’insegna della musica con deejay, coreografie, spettacoli di luce e animazioni dal palco, oltre a numerose sorprese. Nella serata del 2 settembre spazio anche alla Nazionale Italiana di calcio che affronta la Spagna per le qualificazioni ai Mondiali di Russia: davanti al maxischermo tutti a tifare per gli Azzurri!

Il programma completo e aggiornato sarà online su www.monzagp.org

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie