Nel 2017 le multe della Polizia locale sono raddoppiate

Rilevate a Varedo 4.504 violazioni al Codice della Strada sono soprattutto mancate revisioni e assicurazioni.

Nel 2017 le multe della Polizia locale sono raddoppiate
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel 2017 le multe sono raddoppiate: sempre più automobilisti circolano senza assicurazione e senza revisione

Rilevate 4.504 violazioni al Codice della Strada

Il significativo dato emerge dal riepilogo  delle attività del comando di Polizia locale di Varedo. I verbali di violazione al Codice della Strada l’anno scorso sono stati 4.504 per un importo complessivo di 458mila euro. «Il raddoppio del numero dei verbali rispetto all'anno precedente è dovuto soprattutto ai veicoli che circolano senza essere in regola con la revisione e la copertura assicurativa» spiega il comandante Dario Colombo

Controlli mirati su assicurazione e revisione

Sul fronte dei controlli mirati, un prezioso aiuto alla Polizia locale è arrivato dalla nuova apparecchiatura per rilevare le targhe, operativa con una versione super evoluta da giugno dell’anno scorso. Lo strumento rileva in tempo reale se le auto incrociate dalla pattuglia sono in regola con assicurazione e revisione e, in caso contrario, lo segnala agli operatori, che dunque fermano l’auto per un controllo.

Diminuiti gli incidenti

Numeri positivi invece sul fronte degli incidenti, che di anno in anno vanno diminuendo. «Dieci anni fa eravamo arrivati a 150, adesso invece sono stati 47 - afferma il comandante - ridotto anche il numero di persone denunciate che sono state 3». Tra gli altri dati, 6 patenti di guida ritirate, una patente falsa, 8 veicoli sequestrati, 7 veicoli rubati recuperati, 6 infortuni sul lavoro.

Seguici sui nostri canali
Necrologie