Nonna Lucia festeggia cento primavere FOTO E VIDEO

La neo centenaria ha lavorato per 17 anni come bidella in una scuola elementare di Monza

Pubblicato:
Aggiornato:

Cent'anni e non sentirli. Arzilla e con tanta voglia di vivere: tanti auguri nonna Lucia.

Compleanno speciale quello festeggiato ieri, giovedì, alla casa di riposo Villa San Clemente di Villasanta per la centenaria Lucia Piazza. Nonna Lucia ha soffiato 100 candeline mercoledì 12 dicembre, ma la festa è stata organizzata ieri pomeriggio, nel giorno del suo onomastico, alla presenza dell'assessore alla Persona Laura Varisco e dell'assessore alla Cultura Adele Fagnani.

Nonna Lucia nacque nel 1918 a Monza

Lucia Piazza nacque il 12 dicembre del 1918 a Monza, a Cascina Cantalupo, in viale Sicilia. La sua era una famiglia contadina e aveva ben 8 fratelli.

"Frequentai la scuola elementare in via Raiberti (l'attuale istituto Olivetti) - ha raccontato la centenaria -  Terminate le scuole andai a lavorare in diverse industrie importanti della Brianza, in particolare alcuni cappellifici, fino agli inizi degli anni '50".

Successivamente, dopo la chiusura della fabbrica, nonna Lucia iniziò un nuovo capitolo della sua vita professionale. Venne assunta al Comune di Monza e, in qualità di dipendente comunale, lavorò prima alla mensa della scuola di avviamento professionale Confalonieri, in Villa Reale, e, successivamente, per alcuni anni al Comune di Monza.

Ma tanti monzesi si ricordano nonna Lucia per aver trascorso oltre 17 anni, come bidella, nella scuola elementare Manzoni del quartiere Sant'Albino.

Nonna Lucia e quel primo voto... al Referendum

Il 2 giugno del 1946 è una data che nonna Lucia ha impressa nel suo cuore e nella sua mente. Infatti quel giorno, insieme a tantissime altre donne, per la prima volta la neo centenaria ebbe la possibilità di votare. E che voto. Infatti la scelta era determinante per il futuro assetto politico dell'Italia: Monarchia o Repubblica.

"Io votai in maniera convinta Repubblica perchè a me il re non piaceva proprio...", ha sottolineato Lucia.

POTRETE TROVARE UN AMPIO SPECIALE SULLA FESTA DI COMPLEANNO  SUL GIORNALE DI VIMERCATE IN EDICOLA A PARTIRE DA MARTEDI' 18 DICEMBRE

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie