Nuovo look per la stazione di Arcore

Oltre cinque milioni di investimenti per abbattere le barriere architettoniche. 

Nuovo look per la stazione di Arcore
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovo look per la stazione di Arcore. Oltre cinque milioni di investimenti per abbattere le barriere architettoniche.

Nuovo look per la stazione di Arcore

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha realizzato un importante intervento di riqualificazione, per offrire una stazione più accessibile e funzionale in linea con le esigenze delle persone che ogni giorno frequentano lo scalo ferroviario lombardo.

Oggi il comunicato di RFI che fa il punto su tutti i lavori eseguiti.

Terminate da alcuni mesi, le opere di ristrutturazione hanno riguardato l’abbattimento delle barriere architettoniche, grazie all'innalzamento dei due marciapiedi di stazione (55 cm – standard europeo) per facilitare l’accesso ai treni, l’installazione di percorsi tattili a terra con tecnologia “LVE” per ipovedenti e la posa di 3 nuovi ascensori.

Realizzato anche un nuovo sistema di illuminazione per i due marciapiedi, con impianti a led e un nuovo vano scala a servizio del secondo marciapiede, ampliato, per facilitare il flusso dei viaggiatori.

Pensiline rinnovate

Completamente ristrutturate le pensiline dei due marciapiedi e quella a servizio del sottopasso, lato via San Carlo. La riqualificazione degli spazi aperti al pubblico ha interessato anche il sottopasso, dotato di nuovi controsoffitti e di un moderno impianto di illuminazione ad alta efficienza energetica.

Per aumentare la percezione di sicurezza e il comfort dei viaggiatori, è stato realizzato anche un nuovo impianto di videosorveglianza e un nuovo sistema di informazione al pubblico che, attraverso monitor da 32 pollici ad alta definizione e diffusori sonori con acustica migliorata, forniscono notizie in tempo reale sulla circolazione dei treni.

Parcheggi per le bici

Completano il restyling i due nuovi parcheggi per le bici, uno lato Piazza Martiri della Libertà e uno lato via San Carlo, provvisti di apposite rastrelliere e nuove pensiline in Core-Ten.

La ristrutturazione della stazione ferroviaria l'abbiamo seguita passo passo a partire dal maggio 2017, quando furono annunciati gli investimenti.

QUI TUTTI GLI ARTICOLI CON FOTO E VIDEO DEI LAVORI: 

Arcore, in arrivo 5 milioni di euro per riqualificare la stazione ferroviaria

A che punto sono i lavori alla stazione di Arcore? FOTO E VIDEO

Arcore, gli ascensori della stazione sono già in funzione VIDEO

Il commento del sindaco Rosalba Colombo

L' ultimo atto della riqualificazione della nostra stazione.

Non vi tedio con i numeri di passeggeri e treni (una delle più importanti della provincia dopo Monza).

La stazione è uno dei piu importanti biglietti da visita di un paese e la nostra era inqualificabile.

Ci abbiamo creduto, abbiamo lavorato, fatto pressione e convinto RFI, siamo andati a Milano nella loro sede, a Roma abbiamo invitato qui i dirigenti a "vedere".

Abbiamo fatto decine e decine di riunioni, non abbiamo mollato mai.

Un grazie a RFI che ci ha seguito e  ha investito 5,5 milioni di euro in una bella stazione.

Seguici sui nostri canali
Necrologie