Nuovo trasporto eccezionale in Valassina: attenzione alle chiusure

Nuovo trasporto eccezionale in Valassina: attenzione alle chiusure
Pubblicato:
Aggiornato:

E siamo a due… l’eccezionalità sta diventando quasi la normalità! E’ infatti previsto il transito di un nuovo trasporto eccezionale che passera in Valassina. Il recente passaggio del camion della ditta Fagioli si è trasformato in una sorta di show con tantissime persone che hanno seguito l’itinerario. Ora in “azione” ci sarà un camion gemello la cui destinazione, ancora una volta, sarà la provincia di Sondrio.

Nuovo trasporto eccezionale in Valassina

"Il convoglio, che ha una lunghezza di 60 metri, una larghezza superiore ai 5 metri ed una altezza di 4 metri e mezzo, è partito dai cantieri Ansaldo Energia di Genova e trasporta un secondo rotore destinato alla centrale idroelettrica A2A di Premadio, nel comune di Valdidentro, in provincia di Sondrio, per la produzione di energia pulita” comunica Anas. “Anche in questo caso il componente meccanico, delle stesse dimensioni di quello già consegnato, sarà poggiato su due carrelli della lunghezza di 12 metri e mezzo ciascuno assicurati a due trattori che, alla testa e alla coda del convoglio, traineranno e spingeranno il trasporto attraverso il percorso individuato dai tecnici dell’Anas".

Opere accessorie temporanee

Lungo il tragitto è nuovamente prevista la realizzazione di opere accessorie temporanee che consentiranno il transito in sicurezza. In particolare, lungo i ponti saranno allocate delle guide in acciaio per consentire il passaggio del convoglio senza gravare sulle strutture esistenti. Le opere temporanee saranno quindi rimosse una volta avvenuto il transito.

Chiusure nottorne

Per limitare i disagi alla circolazione, le tappe di spostamento lungo le arterie statali avverranno nel solo orario notturno, tra il 12 e il 19 aprile 2018. Lungo le statali interessate, la 36 “del Lago di Como e dello Spluga”, 38 “dello Stelvio” e 301 “del Foscagno”, saranno istituite limitazioni al transito.

La chiusura della Statale 36

La carreggiata nord lungo la strada statale 36 Valassina sarà chiusa nella fascia oraria compresa fra le ore 21 di oggi, giovedì 12 aprile, e le ore 6 di venerdì 13 aprile 2018 tra il km 28,400 e il km 33,430, tra i comuni di Giussano, nella provincia di Monza e Brianza, e Nibionno, in provincia di Lecco. Durante le ore di chiusura, il traffico proveniente da Milano sarà deviato in uscita allo svincolo di Arosio-Briosco, al km 28,400, e indirizzato sulle strade provinciali 102, 41 e 342, con rientro sulla statale allo svincolo di Nibionno, al km 33,340. Saranno chiuse inoltre le rampe di immissione in carreggiata nord degli svincoli di Capriano, al km 30,300, e di Veduggio con Colzano, al km 31,600.

Guarda il cortometraggio realizzato da Anas sul trasporto eccezionale passato in Brianza il mese scorso 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie