Oggi splende il sole, ma 35 anni fa “cadeva” la grande nevicata dell’85 FOTO e VIDEO

Ecco una gallery di immagini d'epoca con alcuni scorci di Brianza innevata.

Oggi splende il sole, ma 35 anni fa “cadeva” la grande nevicata dell’85 FOTO e VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

(Il video che vedete si riferisce a delle immagini girate a Valgreghentino, in provincia di Lecco, qualche giorno dopo la grande nevicata dell’85)

Il 13 gennaio di 35 anni fa la grande nevicata dell'85

Guardando il cielo di oggi ci vuole davvero un bello sforzo di immaginazione per “visualizzare” montagne di neve per strada, o, per chi c’era, un bello sforzo di memoria. Sì perché oggi splende il sole, ma 35 anni fa “cadeva” la grande nevicata dell’85.

Nevicata a Seregno

Oggi, lunedì 13 gennaio 2020 è infatti il 35esimo anniversario di quella che, a giusto titolo, è stata ribattezzata la nevicata del secolo (il 20esimo). E a distanza di 35 anni suonati quel record è tutt'ora assolutamente ben saldo. Mai, dopo di allora, il nostro territorio ha assistito a un evento nevoso di quella portata.

Nevicata a Desio

La  grande nevicata dell’85

Era il 13 gennaio del 1985 quando iniziò a nevicare. Non smise, giorno e notte, fino al 17 gennaio. In 72 ore, caddero tra i 70 ed i 90 cm di neve. Il totale della coltre bianca caduta raggiunse livelli record: 20 centimetri a Genova, 30 a Venezia, 40 a Padova e Treviso, 50 a Udine e Vicenza, 60 a Biella, 80 a Bologna, 110 a Como, 122 a Varese, da 130 a 150 cm a Trento.

A Milano, dopo 4 giorni e 3 notti di nevicata, il manto nevoso arrivava fino a 90 cm. Nevicò addirittura a Cagliari e in tutta la Sardegna. La neve divenne anche un caso politico: il blocco quasi generale della circolazione e degli aeroporti, causato dalla nevicata, fu oggetto di numerose interpellanze da parte di parlamentari, alla Camera dei deputati durante la seduta del 16 gennaio 1985.

Monza
nevicata gennaio 1985
Seregno sotto la neve

Mandateci le vostre foto

Volete condividere con noi alcuni scatti che conservate nel cassetto relativi alla grande nevicata del 1985 in Brianza? Potete inviarceli via messaggio sulla nostra pagina Facebook oppure via email a redazione@primamonza.it 

Uno scorcio di Monza
Seguici sui nostri canali
Necrologie