Olimpiadi invernali 2026: Monti propone la Villa Reale come sede di rappresentanza

Olimpiadi invernali 2026: Monti propone la Villa Reale come sede di rappresentanza
Pubblicato:
Aggiornato:

Il giorno dopo l'assegnazione a Milano-Cortina dei Giochi Olimpici invernali 2026 anche il Vice Capogruppo della Lega al Pirellone, Andrea Monti, soddisfatto per il grande risultato, invita ora ad essere rivoluzionari "nell'organizzazione" dei giochi.

LEGGI ANCHE: 

L’Italia ospiterà le Olimpiadi: la festa in piazza a Sondrio VIDEOGALLERY

Milano-Cortina 2026: impazza l’Olimpiadi-mania tra gioia e ironia

“E’ stata una vittoria del Lombardo-Veneto e l’imporsi di un modello a suo modo rivoluzionario di concepire la candidatura olimpica. Da una parte l’idea della ‘doppia sede’, criticata da molti ma risultata vincente. Dall’altra la mossa di aver puntato tutto su un dossier sobrio ma solido, frutto del pragmatismo tipico delle due regioni interessate.”

“Ora – prosegue l’esponente del Carroccio lombardo – dobbiamo pensare a come realizzare i Giochi invernali e ad essere rivoluzionari anche nella loro organizzazione.

Olimpiadi diffuse

Mutuando il modello vincente dell’Expo dobbiamo tentare di coinvolgere tutti i territori, facendo sì che siano delle Olimpiadi realmente diffuse: ogni comune deve essere coinvolto e tutti i cittadini diventare veri protagonisti.

"Villa Reale sede di rappresentanza delle delegazioni?"

"Proprio in forza di questo concetto vorrei proporre l’idea, non nuova, di candidare la nostra splendida Villa Reale di Monza a sede di rappresentanza delle delegazioni internazionali - sottolinea Monti.

"Del resto quale luogo migliore per far da cornice ad eventi, incontri e momenti istituzionali, destinati a rimanere nel cuore e nella mente di tutti i partecipanti?  La Villa Reale è stata da sempre luogo di incontri fra i potenti del mondo e risulta davvero imbattibile come location. Sarebbe un modo ottimo di coinvolgere il territorio e di rendere anche la città di Monza e la Brianza – conclude Andrea Monti – reali protagoniste delle Olimpiadi Invernali del 2026."

Seguici sui nostri canali
Necrologie