Ondata di caldo, in arrivo la più intensa dell'estate

Prima dell’arrivo dell’onda di calore trascorreremo un fine settimana con clima caldo ma senza eccessi.

Ondata di caldo, in arrivo la più intensa dell'estate
Pubblicato:
Aggiornato:

Ondata di caldo, la prossima settimana temparature fino a 40 gradi

Ondata di caldo in arrivo al Nord

Sta per arrivare l'ondata di caldo più intensa dell'estate 2017. Gli esperti di 3B Meteo non hanno dubbi: si toccheranno i 40 gradi anche al Nord. L'anticilone africano ci lascerà spazio ancora qualche giorno, giusto il tempo del weekend, dove è previsto anche qualche temporale.

Poi arriverà il caldo. L'ondata ingloberà tutta la Penisola in una bolla d’aria rovente, con il picco di calore nella prossima settimana, quando sulle aree interne si supereranno diffusamente i 35-36°C con punte di 38-40°C al Centronord.

L'afa si farà sentire in particolar modo sulla Valpadana e anche durante le ore serali. Da segnalare temperature particolarmente elevate pure in montagna, con punte di 30°C sulle Alpi fino a 1500 metri e zero termico oltre i 4500 metri. Chi parte verso le località di villeggiatura sarà avvantaggiato: la canicola sulle coste sarà smorzata dalle brezze marine.

 

Fara caldo anche di notte

Le temperature subiranno una decisa ascesa anche nei valori minimi – fanno sapere gli esperti meteo – con condizioni di caldo e afa intensa
anche durante le ore serali e minime notturne superiori ai 24-25°C nei grandi centri urbani, specie del Nord Italia

Qualche temporale nel weekend

Prima dell’arrivo dell’onda di calore trascorreremo un fine settimana con clima caldo ma senza eccessi. Al Nord potrebbero verificarsi anche rovesci o temporali, in particolare sulle Alpi e Prealpi, occasionalmente la Valpadana.

Seguici sui nostri canali
Necrologie