Orientamento scuole a Monza. E’ ormai tempo di open-day nelle scuole del territorio di ogni ordine e grado. Proprio in questo periodo dell’anno, infatti, le famiglie con ragazzi in fase di passaggio da un ciclo di studi all’altro cominciano a guardarsi intorno. I mesi volano, sarà dunque presto il momento di guidare i giovani a una scelta consapevole capace di valorizzarne propensioni, talenti e ambizioni.

Orientamento scuole a Monza e open-day cosa sono

L’orientamento è di fondamentale importanza ai fini della scelta della scuola che si frequenterà una volta ultimato un ciclo di studi. Grazie ad esso gli studenti e le loro famiglie vengono messi nelle condizioni  di scegliere l’istituto paritario statale e non statale più adeguato a desideri e aspettative dei loro ragazzi. Oggi, per agevolare questa delicata fase, tutti gli istituti organizzano, tra le altre iniziative, anche open-day. Sono eventi durante i quali insegnanti e studenti offrono dettagliate informazioni sulle caratteristiche dell’offerta formativa.

Open-day alla Scuola Tonoli

Sabato 11 novembre la scuola Margherita Tonoli proporrà proprio un open-day per presentare l’offerta formativa che ne caratterizza la didattica. In particolare, si potranno visitare il Nido Le Margheritine, la Scuola dell’infanzia, la Scuola primaria e la Secondaria di primo grado. In quella giornata le famiglie con bambini e ragazzi saranno accolte dal corpo docente che illustrerà il piano dell’offerta formativa predisposto dall’Istituto e i plus che la scuola può offrire agli studenti.

Leggi anche:  Lesmo piange la 101enne nonna Lucia

Scuola paritaria a Monza

La Margherita Tonoli è una scuola paritaria che si inserisce nel Sistema Scolastico Nazionale. Rispettando la normativa, le indicazioni e i decreti del Ministero dell’Istruzione,  offre un percorso formativo verticalizzato, che comincia con la Scuola dell’Infanzia, prosegue con le scuola primaria e con le scuola secondaria di 1° grado.

Tra le migliori di Monza e Brianza

La scuola Tonoli si distingue per la crescita costante negli ultimi cinque anni. I risultati delle Prove Nazionali Invalsi, infatti, la proiettano tra le migliori di Monza e della Brianza. “Sono i dati a garantire la qualità della nostra scuola” spiega la preside. “Poiché dal 2013 il numero di iscritti è in crescita, per l’anno 2017-18 alla Scuola secondaria di 1° grado è stata aperta la seconda sezione”.

La persona al centro

Il segreto di tanto successo? La persona al centro. È questo, infatti, il progetto educativo e didattico della Scuola Margherita Tonoli, che si ispira ai valori umani e cristiani espressi e realizzati attraverso il carisma dell’Istituto Religioso delle Minime Oblate del Cuore Immacolato di Maria.