Parcheggi, un'ora gratuita per i disabili

Lo conferma il sindaco, controlli per smascherare "i furbetti"

Parcheggi, un'ora gratuita per i disabili
Pubblicato:
Aggiornato:

"I disabili possono parcheggiare l’auto gratuitamente per un’ora sulle strisce blu". Il sindaco Roberto Corti interviene per fare chiarezza in merito alla questione dei parcheggi per i portatori di handicap, al centro del dibattito politico cittadino: "Nelle ultime settimane, soprattutto sui social, si sono diffuse informazioni non corrette che hanno generato confusione tra gli utenti più deboli. Ma il punto fermo è che è garantita ai disabili l’ora di sosta gratuita su tutti i parcheggi a pagamento della città".

Una "card" per parcheggiare

Per poter parcheggiare gratuitamente la propria auto sulle strisce blu per un’ora, i portatori di handicap devono richiedere al comando di Polizia locale in via Partigiani d’Italia, 7 una card che dovrà essere inserita nel parcometro. Sono più di una settantina i pass finora rilasciati dalla Polizia locale. Al via una campagna di comunicazione “mirata”. "Nei prossimi giorni -  spiega l’assessore al Controllo del territorio Jennifer Moro - su tutti i parcometri saranno messi degli avvisi in cui saranno indicate le modalità per ottenere la card per parcheggiare un’ora gratuitamente sulle strisce blu".

Intensificati  i controlli

Maggiori controlli previsti per smascherare i "furbetti". Le zone più critiche sono la stazione ferroviaria e i parcheggi di alcuni supermercati. La sanzione ammonta a 85 euro ed è, inoltre, prevista la rimozione del veicolo e la decurtazione di due punti sulla patente a carico dei trasgressori. Sono state quattro le sanzioni per un uso improprio del contrassegno disabili nel 2017, mentre ammontano a 51 quelle per sosta irregolare negli stalli riservati ai portatori di handicap.

Seguici sui nostri canali
Necrologie