Pinocchio rivive a San Fruttuoso

A Monza mostre, laboratori creativi e letture animate in onore del Burattino grazie al Collegio Guastalla

Pinocchio rivive a San Fruttuoso
Pubblicato:
Aggiornato:

Amatissimo dai bambini e apprezzato anche dai grandi, il celebre Pinocchio nel weekend ha animato il quartiere San Fruttuoso. La bellissima iniziativa è stata promossa dal Collegio della Guastalla di Monza.

La maratona di lettura

A coinvolgere insegnanti, alunni, genitori e nonni l’originale maratona di lettura animata che si è snodata per le vie del quartiere monzese. Partendo dal Collegio e facendo poi tappa alla Curt Lunga, ai Giardini Ronchi e alla Scuola Alfieri, un centinaio di interpreti hanno raccontato la celebre storia. Il tutto inframmezzato dalle performance di saltimbanchi e artisti.

Il murales

L’iniziativa ha previsto anche dei laboratori creativi. Uno di questi (supervisionato dal writer Michele Centoducati) ha coinvolto i ragazzi delle medie e gli studenti delle superiori del Collegio, che sabato mattina si sono cimentati nell’arte dei murales, realizzando un bellissimo omaggio a Pinocchio che renderà più bello il muro del Parco Ronchi di via San Fruttuoso.

Mostra di Paladino

Al burattino dal cuore umano il collegio della Guastalla di Monza ha voluto dedicare poi una mostra dal titolo “Mimmo Paladino. Pinocchio torna a scuola” che raggruppa ventisei opere grafiche dedicate al burattino di legno, realizzate da uno degli artisti italiani viventi più noti. L’allestimento, realizzato in collaborazione con il Comitato scientifico del Crea dell’Università Cattolica di Milano, resterà visibile fino al 9 giugno nella scuola di viale Lombardia 180.

Mostra del fumetto

Fino a domenica invece nella sede dell’Associazione Culturale San Fruttuoso sarà aperta al pubblico l’esposizione Pinocchio, un burattino per amico, illustrazioni, fumetti Tv e cinema d'animazione, provenienti dal Museo del Fumetto di Milano. Per maggiori informazioni: www.guastalla.org.

Sul Giornale di Monza di domani le foto dell'evento.

Seguici sui nostri canali
Necrologie