Pioggia, temporali e calo termico METEO IN BRIANZA

La tregua meteorologica di questi giorni durerà poco, l’anticiclone verrà infatti smantellato da una nuova perturbazione.

Pioggia, temporali e calo termico METEO IN BRIANZA
Pubblicato:
Aggiornato:

Pioggia, temporali e calo termico. La tregua meteorologica di questi giorni durerà poco, l’anticiclone verrà infatti smantellato da una nuova perturbazione.

Pioggia, temporali e calo termico

“Il caldo durerà poco. L’anticiclone, infatti, verrà smantellato da una nuova perturbazione, che entro il weekend darà vita ad un vortice ciclonico proprio sull’Italia”. Lo ha confermato il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che ha spiegato: "Avremo il ritorno di piogge e temporali sparsi, anche di forte intensità in particolare su Triveneto, Lombardia orientale, Emilia Romagna, Liguria di Levante”.

Primi temporali

In realtà l’anticiclone mostrerà segnali di cedimento già venerdì, quando è attesa una perturbazione al Nord. In questa fase, infatti, saranno possibili temporali anche forti, localmente a carattere di nubifragio o con grandine. Invece al Centrosud tempo ancora discreto, salvo qualche rovescio su alta Toscana e Appennino.

Temperature in calo

Temperature in generale diminuzione, più marcata al Centronord, dove entro domenica si perderanno anche oltre 6-8°C rispetto alle massime registrate in questi giorni. I venti, inoltre, saranno in rinforzo, dapprima di Libeccio e Ponente, poi di Maestrale e Tramontana, con raffiche anche di oltre 60km/h sulla Sardegna e mari generalmente molto mossi.

Settimana prossima

L’avvio della prossima settimana sarà caratterizzato ancora da variabilità con qualche rovescio o temporale specie sui versanti orientali della Penisola. Tuttavia l’alta pressione tenderà a rimontare da Ovest e a ripristinare condizioni di tempo stabile e soleggiato a partire dalle Regioni occidentali, con temperature in ripresa.

Tendenza meteo dal 5 al 15 settembre

A livello generale assisteremo ad un tempo a tratti dinamico. L'anticiclone infatti con delle pulsazioni dal Nord Africa punterà il Mediterraneo e l'Italia, tuttavia non dovrebbero essere rimonte durature. I massimi anticiclonici potranno infatti spesso migrare sull'Europa centro-settentrionale, lasciando la strada libera a infiltrazioni atlantiche che da Spagna e Francia potrebbero infilarsi anche sull'Italia. In questo contesto il Nord sperimenterebbe un tempo più variabile, con qualche giornata di sole intervallata da altre più instabili con piogge o rovesci in primi sulle Alpi, le più penalizzate, a tratti anche su Pianura Padana e Liguria.

Seguici sui nostri canali
Necrologie