Primi ospiti alla nuova Rsa di Bernareggio

L'inaugurazione ufficale avverrà a maggio.

Primi ospiti alla nuova Rsa di Bernareggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha aperto ufficialmente le porte ai suoi ospiti la nuova Rsa di Bernareggio che sorge in via Vivaldi. L'inaugurazione ufficiale a maggio.

Da uno scheletro di cemento alla nuova Rsa di Bernareggio

Per molti anni in via Vivaldi quella che doveva essere una residenza socio assistenziale, è rimasta solo uno scheletro di cemento. La vecchia proprietà per problemi economici aveva fermato la costruzione di fatto bloccando a metà il cantiere. Nel 2018 la svolta, con un operatore interessato alla struttura e a far partire la struttura per anziani che ieri, martedì 19 marzo, ha accolto i primi ospiti.

La soddisfazione del sindaco Esposito

Grande soddisfazione da parte dell'Amministrazione che è riuscita, grazie all'interessamento del privato, a riqualificare un'area e un edificio che per tutti i bernareggesi era stato soprannominato l'"ecomostro".

“Da troppo tempo Bernareggio subiva il degrado di quello scheletro di pilastri e cemento - illustra il Sindaco Andrea Esposito "Ora il nuovo complesso, illuminato e vivo, ha riqualificato l’intero quartiere: un importante risultato per il paese e per il benessere dei cittadini che vivono in quella zona. Sappiamo bene quanto nella nostra provincia la domanda di ricoveri in strutture assistenziali sia molto superiore rispetto all’offerta: l’attesa per l’accesso alle RSA del territorio può durare anni. Spesso i nostri concittadini hanno difficoltà a trovare assistenza per i propri cari, non più autosufficienti. Perciò, quando ci è stato presentato il progetto di riqualificazione e progettazione di due RSA, abbiamo accolto con favore la proposta del Gruppo La Villa, individuando il percorso burocratico più sostenibile a norma di legge. Importante, poi, è stato il lavoro di collaborazione con il Gruppo: con la convenzione urbanistica, approvata in Consiglio Comunale a luglio 2018, abbiamo dato il via ai lavori e siamo riusciti a riservare ai cittadini di Bernareggio uno sconto per l’accesso alle strutture. I residenti a Bernareggio infatti, per un massimo di 15 posti, possono accedere ad uno sconto del 10% sulla retta giornaliera, iscrivendosi alla lista d’attesa comunale. Le due nuove RSA porteranno quindi nuove opportunità per i cittadini di Bernareggio: sia in termini assistenziali, con una struttura a disposizione vicina ai propri cari, sia in termini occupazionali poiché le due strutture necessitano di personale”.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie