Due eccellenze meccatroniche sono state protagoniste della decima edizione di “Quisifabbrica”, l’iniziativa promossa da Assolombarda per valorizzare il territorio e le sue realtà produttive.

Quisifabbrica

Quisifabbrica

Il tour, che ha come obiettivo quello di rafforzare la collaborazione tra enti locali e imprese e di far conoscere alcune tra le più importanti e innovative aziende locali, ha coinvolto due imprese del territorio brianzolo: la Salmoiraghi Spa a Monza e la Ksb Italia Spa a Concorezzo.

Quisifabbrica

La dichiarazione di Andrea Dell’Orto

“L’appuntamento rappresenta un’occasione per conoscere e valorizzare i settori manifatturieri eccellenti del nostro territorio – ha spiegato il presidente del presidio territoriale di Monza e Brianza di Assolombarda – In questo modo si promuove la cultura d’impresa, mettendo in luce le capacità delle nostre aziende di progettare e di creare prodotti innovativi. In particolare il settore meccatronico, che ha in Brianza uno dei centri di eccellenza in grado di competere a livello mondiale. Molte delle imprese che producono sul nostro territorio sono leader di mercato”.

Quisifabbrica

Salmoiraghi Automatic Handling Spa

Fondata nel 1963, Samoiraghi progetta, realizza e installa sistemi integrati e una gamma completa di macchine e impianti speciali per la movimentazione automatica, i trasporti e lo stoccaggio automatizzato di prodotti industriali. I principali settori di applicazione sono i trasporti interni di semilavorati e prodotti finiti in impianti di produzione, di imballaggio, infine linea, magazzini automatici e centri di distribuzione logistica. La continua ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative permette di accrescere l’esperienza di engineering maturata negli anni, integrandola con la tecnologia costruttiva dei macchinari e lo sviluppo del software di controllo.

Ksb Italia Spa

Ksb Italia Spa è parte del gruppo tedesco Ksb Se & Co. Kga, fornitore a livello mondiale di pompe, valvole e sistemi innovativi per il trasporto di tutti i tipi di fluidi. L’azienda è presente in Italia dal 1925 e fornisce prodotti e servizi per il settore civile, per i processi industriali, per le applicazioni energetiche, per l’estrazione, il trattamento e il trasporto di acqua e acque cariche; per gli impianti tecnologici e per il settore estrattivo. Nel mondo il gruppo è presente con 30 sedi produttive in 19 Paesi, 90 sedi nel mondo, 160 centri service. Dal 2004 l’attività viene concentrata presso il sito di Concorezzo. Ksb Italia Spa ha 250 dipendenti, è presente sul territorio nazionale con altri 4 centri service, 53 agenzie di vendita dislocate in tutte le regioni italiane e una fitta rete di centri assistenza tecnica per i prodotti standard soprattutto del settore civile.