Rispondendo correttamente ad alcuni quiz sull’alluminio si può vincere una speciale bicicletta che nasce proprio dal riciclo di questo materiale.

Alu days

Arrivano a Monza gli «Alu Days», le giornate dedicate al riciclo dell’alluminio. Lo scopo della campagna #nonsololattine è far conoscere l’alluminio, i diversi tipi di imballaggio e i contenitori, le caratteristiche del materiale e il valore del suo recupero. L’appuntamento con l’evento promosso dal Cial, il «Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio» parte martedì 14  maggio  (inaugurazione giovedì 16 maggio alle 12 e si prosegue fino al 18). In piazza San Paolo sarà posizionata una struttura in alluminio di 40 mq, una sorta di «tubo», interattiva e coinvolgente che attraverso il gioco spiegherà, soprattutto ai più piccoli e agli studenti, le «buone ragioni» della raccolta differenziata dell’alluminio: non soltanto le lattine, l’imballaggio in alluminio più conosciuto e usato, ma anche scatolette e vaschette per il cibo, bombolette spray, tubetti per creme e conserve, tappi e chiusure, ed anche fogli. Tutti imballaggi riciclabili all’infinito e al 100%.

Il concorso

Cial organizzerà anche un concorso web per i residenti nella provincia di Monza e Brianza. Per una intera settimana, dal 13 al 19 maggio, i cittadini potranno collegarsi al sito www.nonsololattine.it per rispondere ad un paio di domande sulla raccolta differenziata oppure risolvere alcuni facili giochi sul riciclo dell’alluminio e provare a vincere una delle tre Riciclette® messe in palio. Inoltre, per chi visiterà lo stand Cial sarà possibile vincere delle padelle in alluminio professionali.

Leggi anche:  Carate: nuovo orario cimiteri, aperti in pausa pranzo

Il riciclo

Martedì 14 e mercoledì 15 maggio gli inviati di Cial inoltre «invaderanno» le strade della città con le Riciclette®, city bike prodotte con 800 lattine per bevande in alluminio riciclate, per incontrare i cittadini e fornire informazioni sulla raccolta differenziata dell’alluminio. La raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio in Italia è attiva nell’88% dei Comuni. Ma, nonostante sia largamente diffusa, è necessario migliorare le performance. Da questo presupposto è nata la campagna di comunicazione #nonsololattine che quest’anno toccherà quattro città in Italia. L’intera iniziativa è realizzata con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e rientra fra le campagne della Fondazione Pubblicità Progresso.